Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

I kit ripara gomme: funzionano davvero?

Sulla Smart di serie c’è il kit ripara gomme: un piccolo compressore che funziona collegandolo alla presa accendisigari + il liquido per riparare la foratura. Ho già bucato due volte e finora il kit mi ha tolto dagli impicci, ma è anche vero che al massimo ho percorso una ventina di km. ovvero il necessario per recarmi dal mio gommista una volta e da un concessionario Mercedes la seconda.

Considerando che sono sempre più numerose le auto fornite solo con questo kit impropriamente chiamato antiforatura, è molto interessate questa prova comparativa che leggo su SicurAuto e che pubblico in sintesi:

I kit ripara gomme sono noti anche come antiforatura, tuttavia nell’ambito del comune impiego stradale è una definizione che va oltre la loro reale funzione, poiché non possono evitare che lo pneumatico si sgonfi in seguito a una foratura come gli pneumatici autoriparanti. Vediamo nel dettaglio i kit sottoposti alla prova di “foratura del sabato sera”.

Easyseal ES Power E

Il kit contenuto in una valigia di plastica antiurto è composto da una bombola da 750 ml di sigillante pressurizzato, un piccolo compressore 12 V per gonfiare pneumatici fino a 6 bar e tutto l’occorrente che serve in caso di emergenza: guanti bianchi di cotone, l’utensile per svitare la valvola dal gambo, giacca riflettente e adesivi di sicurezza che indicano la velocità da non superare e l’infiammabilità del propellente usato nella riparazione.

Costo kit: 124.66 euro; Bombola spray da 600 ml: 38.23 euro.

Lampa Pulse Jet

Il kit di riparazione protetto da una custodia di nylon è del tipo attivo: il sigillante contenuto nel flacone (450 ml) è iniettato direttamente nello pneumatico dal compressore 12 V.  Come per il kit Easy Seal la riparazione dello pneumatico va fatta totalmente alla cieca se si fora su una strada non illuminata, condizione poco sicura per una riparazione d’emergenza sul ciglio della carreggiata; meglio posteggiare l’auto in un luogo illuminato e protetto dal traffico. Il sigillante può essere acquistato come ricambio e sostituito al flacone vuoto.

Costo kit: 103 euro; Refill sigillante: 28.07 euro.

Slime Safety RepAir

Il compressore 12 V con flacone di sigillante da 500 ml sostituibile è protetto da una custodia con velcro che la ancora alla moquette del bagagliaio e con un triangolo riflettente ad alta visibilità che non deve però sostituire quello convenzionale, da apporre ben visibile sul bordo della carreggiata a non meno di 50 metri dall’auto. Una luce a led illumina la ruota durante la riparazione e il manometro retroilluminato è più comodo da consultare.

Costo kit: 90 euro; Refill sigillante: 21.60 euro.

Percorsi 2.5 chilometri, la riparazione Easy Seal e Slime appare già rassicurante mentre quella Lampa mostra una leggera perdita compensata da qualche chilometro in più. Prima di rimettersi in viaggio è indispensabile in tutti i casi correggere la pressione di gonfiaggio dello pneumatico, non superare la velocità di 80 km/h e non coprire distanze superiori a 500 km per Lampa e 200 km per Easy Seal mentre il manuale Slime non fa alcun cenno al riguardo.