Anche se in determinate situazioni vien da dire: ci vorrebbe la pena di morte, in realtà so bene che non è giusto, non fosse altro per tutti gli errori giudiziari che hanno ammazzato in nome della Legge persone innocenti, senza contare che è successo che persone innocenti siano state messe a morte perchè la macchina burocratica ha tempi diversi dalla giustizia, quelle vera…
E’ sicuramente doveroso chiedere che i carceri siano strutturati in modo tale che i detenuti non vivano in 10 dove ce ne starebbero 4, così come si dovrebbe far si che vi siano percorsi di recupero che permettano un reinserimento nella Società.
Però…la dichiarazione di Pisapia: “L’ergastolo o il fine pena mai non deve esserci più nel codice penale di un’Italia democratica.” non mi trova assolutamente d’accordo.
Abbiamo ergastolani solo sulla carta che certe volte escono dopo 15 o 20 anni, se non in semi-libertà, in permesso, come fece Izzo che uscì ed uccise altre due persone…
Per cui PRIMA mi aggiusti il Codice Penale per tutelare i cittadini e DOPO ragioniamo sull’ergastolo.
Che mi dice Pisapia di quel conducente con patente revocata che sotto l’effetto di droga ha investito ed ucciso 7 ciclisti ed è stato condannato ad 8 anni? Con le attenuanti poi.. quali sarebbero le attenuanti in una strage?
Che mi dice di Junker che assassinò con 22 colpi di coltello da sushi la fidanzata gettandone un pezzo di fegato in giardino, che è stato condannato a 30 anni, ridotta poi a 16 in appello con un accordo tra accusa e difesa sull’equivalenza tra l’aggravante e le attenuanti derubricò l’imputazione in omicidio non aggravato ed ora dopo 9 anni è già fuori in permesso? Violando le condizioni stesse del permesso, poi, a quanto leggevo…
Che mi dice di un Paese dove uccidi un ragazzo di 17 anni, invadendo la sua corsia e investendolo in pieno perché ti sei messo alla guida positivo alla cannabis e con un tasso alcolemico che supera di 3 volte il limite di legge (significa aver bevuto 15 birre o 2 bottiglie di vino), non solo non vieni arrestato subito, ma in carcere non ci andrai mai?
Non ho capito questo connubio scienza-pace rapportato alle condanne penali?
C’è qualcuno che me lo spiega?
questo mi fa vomitare….