Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

“Avvocati in Zona”: a Milano potenziato il servizio di orientamento legale gratuito

Orientamento legale anche per i reati contro la persona, aumento degli sportelli in cui viene effettuato il servizio nelle nove Zone di Milano, corsi per aiutare i cittadini a proteggersi dalle truffe on line e dalle vecchie e nuove dipendenze.

Sono le novità più significative di “Avvocati in Zona”, il servizio gratuito per i milanesi che sarà rinnovato e ampliato nel 2013. Coinvolte nell’iniziativa le 9 Zone cittadine che metteranno a disposizione propri spazi.

Circa 160 avvocati presteranno la loro opera in 11 sportelli nei nove Consigli di Zona. Negli sportelli si potrà ricevere consulenza gratuita sugli adempimenti necessari per avviare causa, chiedere l’esame preliminare di un caso con indicazioni sul percorso legale più adeguato da intraprendere, avere indicazioni sui costi e sui tempi della giustizia.

Si potranno inoltre ricevere informazioni sulla difesa d’ufficio e sul patrocinio a spese dello Stato e conoscere i servizi disponibili presso lo Sportello del Cittadino dell’Ordine di Milano e gli strumenti alternativi alla giustizia ordinaria per la risoluzione delle controversie, come la mediazione civile.

Oltre all’assistenza su temi civilistici, sarà possibile ricevere consulenza anche per i reati contro la persona, come i maltrattamenti in famiglia, la violenza sessuale, le vecchie e nuove forme di schiavitù, lo stalking e gli abusi sui minori.

Su questi temi, inoltre, l’Ordine degli Avvocati organizzerà una serie di incontri nelle Zone per fare informazione sull’uso consapevole delle nuove tecnologie, sull’utilizzo del cellulare, sui media e sulle dipendenze  da alcool, stupefacenti, internet e gioco d’azzardo. Sempre legata a questo tema è l’iniziativa del Comune di Milano per mettere in rete gli assistenti sociali con gli avvocati volontari per tutti quei casi che richiedono un supporto legale.

Da gennaio a giugno 2012 i cittadini che hanno usufruito degli sportelli di Zona sono stati 562: le informazioni più richieste riguardano le pratiche di separazione (25%), i contenziosi di natura condominiale (20%) e le successioni mortis causa (10%).

Fonte