un articolo di Francesca Avalle che leggo su Il Fatto Alimentare
Anche Sant’Anna, come numerose altre aziende dell’acqua minerale, ha deciso di lanciare il tè pronto fatto con l’omonima acqua.
I gusti proposti sono limone, pesca e the verde, disponibili in tre formati: la bottiglia da litro e mezzo, quella da mezzo litro e infine il “bicchiererino” da 200ml.
La scorsa estate è stata promozionata la novità della nuova bevanda, mentre nell’inverno la spinta pubblicitaria riguarda in particolare la versione monodose. È plausibile che il target siano i bambini che, anche in inverno mantengono un certo consumo di bevande zuccherate, in particolare considerando le merende a scuola e a casa.
La confezione, il bicchiere con cannuccia, ricorda l’Estathé della Ferrero, monopolista di questo particolare spaccato del mercato delle bevande a base di tè. Sant’Anna, già leader del mercato delle acque, con il nuovo prodotto si distingue per alcuni particolari: la cannuccia in un involucro che rimane attaccato al bicchierino (si evita così la dispersione nell’ambiente) e la copertura del bicchiere che si può aprire con facilità, per coloro che preferiscono bere da un normale bicchiere.
SanThé è a base di infuso di tè come il corrispettivo della Ferrero, ma il primo ingrediente che compare è l’acqua a differenza dell’Estathé che invece indica “infuso di tè (acqua, tè)”. In effetti la dicitura in etichetta dice: “Vero infuso di the al limone in acqua Sant’Anna”.
Da un punto di vista nutrizionale e calorico i due prodotti sono praticamente identici (il confronto è stato effettuato sulla bevanda al limone). C’è da dire che ogni bicchierino contiene 11 grammi di zuccheri, circa due zollette, per un apporto calorico sulle 100 kcal.
Il prezzo è attualmente più conveniente per SanThé: i quattro bicchieri – di cui uno in omaggio – hanno un costo indicativo uguale ai tre bicchieri di Estathé.
sarebbe interessante un confronto di costo con il thè “fatto in casa” (bustina twinings/lipton + acqua minerale naturale + -poco- zucchero, che è meglio)