mi scrive Gigi ed integro il suo commento con il link che porta a questo post di tempo fa…
°°°
In questi giorni dopo il periodo Natalizio, vedo molte persone con un iPad tra le mani. Allungando l’occhio ho notato che la maggior parte di loro ne fa un uso direi triste.
Ti faccio un paio di esempi:
Signora di 50 anni circa che gioca ad un gioco direi elementare …. Ragazzi collegati su Facebook, che scrivono cose senza senso
Allora mi chiedo, ma questi soldi non li puoi risparmiare per comprare qualcosa di più utile?
Sia chiaro, è vero non tutti sono così, ci sono quelli che usa l’ iPad in maniera intelligente e con discrezione, in maniera tale da non far vedere o leggere quello che stanno facendo ed infatti non lì vedi in treno o in metropolitana….
E’ sempre un discorso di buon senso, se li paragoni ad un pc e devi redigere delle offerte sono indubbiamente inutili: se devi stare tre mesi in cantiere in mezzo al deserto allora sul tuo tablet puoi tenerci venti film e mille libri e tanto inutile non è.
Se devo controllare la posta a Tunisi entro in un qualsiasi hotel, prendo un caffè, l’ ipad si aggancia al wifi e mi scarica la posta senza bisogno di trafficare con un computer che comunque è più pesante ed ingombrante (infatti ormai non giro più col portatile).
E non esiste solo ipad da 500-600 euro: ce ne sono di dignitosi che girano su altre piattaforme e ne costano 150.
A me darebbe molto più fastidio spendere 700 euro per un iphone ma è solo questione di opinioni.
Tornando alla signora cinquantenne di cui sopra che usava ipad per un giochino elementare magari è come dite voi, cioè si era indebitata per una cosa che sfruttava all’uno per mille; oppure invece era una con al polso un cartier da quindicimila euro….è sempre tutto relativo e non si dovrebbe mai generalizzare.
è anche vero che siamo in una situazione in cui si debbono aiutare le famiglie in difficoltà, tuttavia se devo fare un sacrificio per aiutare uno che ha perso il lavoro è una cosa, diverso se si indebita perchè vive allegramente e poi chiede l’aiuto del Comune per pagare il mutuo…
in sintesi, ritengo che il discorso di fondo non sia quello di criticare il singolo, ma di far notare la massima superficialità di molti….
I tablet secondo me sono la cosa più inutile che ci sia, non hanno programmi di scrittura, vedo che ci fanno le foto ma poi?
Si possono passare su pc forse e allora non è meglio una fotocamera?
La gente ormai dialoga a mezzo di questi strumenti, secondo me cosa davvero avvilente, senza considerare il costo
Non sono molto d’accordo, per quanto riguarda la dose di elettronica da somministrare ai nostri ragazzi credo che non si debba generalizzare, cambia da caso a caso.
Quanto agli indebitamenti, quelli non andrebbero bene indipendentemente dall’uso che si fa dell’iphone.
E’ anche vero che ognuno di noi è libero di rovinarsi come meglio crede.
Per me, neanche a 13 anni. E’ troppo giovane un ragazzino per possedere tutti questi strumenti, non gli servono (a parte che per giocare).
Per la scuola c’è il PC, non serve l’Ipad. Il cellulare a 16-17 perchè comincia ad uscire magari (di giorno ovviamente), ma uno semplice con tastiera (stì ragazzini li vedo sempre con l’I phone in mano, neanche si parlano).
Vergogna (tra l’altro ci sono genitori che si indebitano per comprare l’Iphone ai figli!).
L’ipad è per eccellenza un accessorio da metropolitana piuttosto che da sala d’attesa. A casa mio o in ufficio uso un pc con una tastiera, mica un ipad.
Mah, in genere non giudico mai senza sapere le cose… Magari la signora 50enne lo usa tutti i giorni per lavoro e magari essendo in ferie voleva solo divertirsi un po’… Le cose senza senso dei ragazzi, sono senza senso per noi più vecchietti, ma per loro il senso c’è…
E poi non capisco perchè uno non dovrebbe usare l’I-pad in treno o metropolitana… non è mica reato… molto meglio in questi tempi morti che usarlo negli uffici in orario di lavoro!