Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Milano: dal 15 gennaio stop alle diesel Euro 3

smogSul Corriere.it leggo che il blocco scatterà probabilmente da domani, dato che la decisione sarà presa lunedì mattina (se non fosse che ora sono le 13.30), basandosi sulle previsioni meteo che, peraltro, abbiamo notato essere decisamente fallibili.

Sul sito de il Giorno invece, leggo che: La Provincia di Milano informa che “così come stabilito dal Protocollo d’intesa e dalla cabina di regia dei Sindaci, nata per monitorare e proporre nuove azioni condivise per il miglioramento della qualità dell’aria su scala provinciale, a partire da martedì 15 gennaio scatteranno le ordinanze con i provvedimenti antismog nei Comuni dell’hinterland che hanno aderito al Protocollo.

Sul sito del Comune di Milano non leggo niente perchè è inacessibile…

E su quello della Provincia (peraltro non aggiornato) non ho trovato nulla…

Comunque sia…

Io casco in piedi, fortunamente, visto che posso usare la Smart a benzina (Euro 4), tuttavia è possibile che nessuno pensi mai al fatto che le 240.000 persone bloccate avranno la necessità di organizzarsi?

Dovranno muoversi con i mezzi pubblici (ma non è sempre fattibile), organizzarsi con i colleghi, spostare impegni di lavoro e/o gestire impegni familiari…

In ogni caso sul sito dell’Arpa, leggo che il cielo domani sarà coperto e le eventuali pioggie in pianura, saranno deboli. Andando sullo specifico, ovvero sul bollettino meteo inquinanti, leggo che nei prossimi giorni la situazione resterà neutra o con deboli possibilità di dispersione degli inquinanti.

Se blocco deve essere, prendete una decisione in tempo utile e via andare…

Aggiornamento delle 15.15: E’ ufficiale! Leggo infatti sul sito del Comune che:

Da domani, martedì 15 gennaio, entrano in vigore le misure antismog previste nel Protocollo di collaborazione della Provincia di Milano con i Comuni ricadenti nel territorio provinciale, cui Milano ha rinnovato a metà dicembre l’adesione per il 2013.

I valori di PM10, infatti, hanno superato per dieci giorni consecutivi la soglia media giornaliera di 50 microgrammi per metro cubo, rilevati da Arpa Lombardia nelle dieci centraline di Arese, Cassano d’Adda, Limito di Pioltello, Magenta, Milano Città Studi, Milano Senato, Milano Verziere, Robecchetto, Trezzo d’Adda e Turbigo.

Da domani, dunque, entrerà in vigore il divieto di circolazione su tutto il territorio cittadino per  i veicoli diesel Euro 3 senza fap (per cui l’ingresso è già vietato in Area C), dalle ore 8.30 alle 18 se privati, dalle 7.30 alle 10 se commerciali. Questa misura va ad aggiungersi ai divieti di circolazione regionali già applicati durante i mesi invernali.

Il Protocollo prevede anche interventi sui riscaldamenti, con la diminuzione di 1 grado centigrado, da 20° a 19° (con 2 gradi di tolleranza), delle temperature negli edifici e la riduzione di due ore (da 14 a 12) della durata di accensione degli impianti. Sempre sul fronte delle temperature viene chiesto agli esercizi commerciali di non fare uso di dispositivi che, al fine di favorire l’ingresso del pubblico, consentono di tenere aperte le porte di accesso ai locali.

Saranno, infine, potenziati i controlli sui veicoli in circolazione, anche attraverso l’utilizzo di opacimetri, in grado di verificare i gas di scarico. Il provvedimento sarà sospeso dopo 3 giorni consecutivi di PM10 sotto la soglia.

P.S. Degno di nota che accedendo al sito delComune di Milano non si apra il classico popup informativo, ma che la notizia sia contenuta in una sola riga (seppur cliccabile e con titolo in rosso), che sul sito del Corriere almomento non sia stato aggiornato l’articolo, e che non ci siano informazioni in primo piano sull’Home page del sito della Provincia; vero anche che nella sezione Primo Piano la notizia presente è aggiornata al 20 luglio 2012. Tanto vale non averlo un sito web, se poi non offre un’informazione tempestiva.

Un commento su “Milano: dal 15 gennaio stop alle diesel Euro 3

  1. Pingback: Liberalizzazioni, semplificazioni e Area C: effetto annuncio, effetto boomerang « Paoblog

I commenti sono chiusi.