in sintesi, un articolo che leggo su SicurAuro
Oggi, chi perde punti per via di un’infrazione, li recupera con un corso in autoscuola; ma fra qualche mese sarà necessario anche sostenere un esame teorico. È in arrivo il Decreto attuativo, come previsto dalla Legge 120 del luglio 2010.
Attualmente, il corso da seguire non incute certo timore in chi subisce la sottrazione dei crediti; con l’esame, probabilmente, il discorso cambia e il recupero di punteggio diventa più arduo.
Quando non sono esauriti tutti i punti, è possibile, tramite dei corsi presso autoscuole o altri soggetti autorizzati, recuperare 6 punti, 9 punti per i titolari di patente C o D o di certificato di abilitazione professionale. Per iscriversi al corso, è necessaria la lettera di comunicazione originale del Dipartimento trasporti terrestri che comunica la perdita di punteggio.
Nota bene > La vignetta con cui apro questo post è stata disegnata dall’amico Francesco e pertanto è permessa la riproduzione, senza fini commerciali, solo citando la fonte ovvero: Francesco Mignano Comunicazione Visiva.