A seguito della scomparsa del nostro amico Antonio, per tutti conosciuto come Il Metallaro, ho buttato l’idea di fare un gesto concreto a suo nome ed i Bloggers hanno aderito immediatamente.
Da uno scambio di opinioni, è emerso che prevale il desiderio di aiutare i malati che soffrono, e quindi ritengo che fare una donazione alla Vidas sia la cosa migliore, perchè come dicevo a qualcuno ieri, lo Stato trascura la ricerca, ma abbandona i malati terminali (ed anche gli altri) per cui se potessimo aiutare ad alleviare la sofferenza di una sola persona, io sarei già contento. Come detto il fatto che il Metallaro abbia sofferto così tanto, non mi dà pace…
Ho scoperto poi che Vidas offre anche i corsi per la terapia del dolore il che è un qualcosa in più per aiutare le persone sofferenti ed infine c’è anche l’assistenza psicologica per il lutto, cosa questa che ovviamente non è da sottovalutare.
Penso a come sto male io e non riesco ad immaginare come stia Spugna che fortunatamente ha due bravi genitori che hanno amato molto il Metallaro, però penso anche a chi si ritrova da solo a dover gestire l’impatto emozionale di una perdita.
Ha detto Paolino2: Ho avuto la sfortuna/fortuna di conoscere Vidas e credo sia una meritevole associazione. Sono d’accordo con il Guru sul non ingrassare le banche…chi può porti a lui il proprio contributo.
Ovviamente so bene che ognuno di noi aveva pensato ad un’associazione, che fosse l’A.d.a.m.o. suggerita da Ida e Poppea oppure la Casaoz suggerita da Gigi, tuttavia se frammentiamo la donazione va a finire che non aiutiamo nessuno, per cui ritengo che la Vidas possa andare bene per tutti.
Qualcuno disse: “Ricordati non piangere quando muore un tuo amico, ma quando lo avrai dimenticato, perchè sarà allora che lo avrai perso veramente.”
Non corri questo rischio, Metallaro, sei nei nostri cuori e ci resterai.
Ciao Metallaro, ciao Amico….
°°°
L’Associazione Vidas eroga assistenza socio-sanitaria e gratuita: direttamente al domicilio del paziente a Milano, Monza e Brianza e in 103 comuni delle Province; in degenza presso l’Hospice Casa Vidas con 20 camere di degenza, tutte singole, con una poltrona letto per una persona cara e servizi privati; in regime di day hospice presso gli ambulatori siti nell’hospice Casa Vidas: studi medici, palestra di fisioterapia per la mobilizzazione assistita dei pazienti, spazi per la consulenza psicologica e sociale e un centro diurno per le attività diversionali (laboratorio artistico), rivolte sia ai malati degenti, sia ai pazienti assistiti a domicilio che mantengono un discreto livello di autonomia.
Negli ultimi anni, Vidas ha ampliato il proprio ambito di competenze in cure palliative assistendo persone affette da patologia diversa da quella oncologica, mediante la stretta collaborazione con centri specialistici di riferimento in ambito neurologico e cardiologico in particolare. Con un Servizio gratuito di assistenza al lutto, aperto a tutta la cittadinanza, Vidas offre sostegno psicologico (terapia individuale, terapia di gruppo o Gruppi di Auto Mutuo Aiuto) a persone che hanno perso un proprio caro per qualsiasi causa.
°°°
A supporto di quanto emerso dal confronto fra Bloggers, segnalo le altre associazioni di cui si è parlato ovvero:
CasaOz che proprio in questi giorni ha in corso una sottoscrizione via sms. Dal 3 AL 24 marzo con un sms da 2 euro al 45506 o con una chiamata da rete fissa potrai sostenere CasaOz e offrire un aiuto concreto ai bambini malati e alle loro famiglie.
CasaOz è innanzitutto una casa diurna per i bambini malati e per le loro famiglie. Un luogo in cui trovare riposo e ristoro, dove leggere, chiacchierare, condividere gioie, conquiste, progetti. Dove i bambini che affrontano la malattia possono trovare uno spazio sereno in compagnia delle loro famiglie e di persone capaci di condividere giorno per giorno difficoltà e conquiste. L’associazione CasaOz Onlus nasce nel 2005 da un gruppo di persone di Torino che hanno scelto di mettersi a disposizione delle famiglie in cui vi sia un bambino malato.
Poi c’è A.D.A.M.O. Onlus di Civitavecchia ed infine c’era la proposta di adottare un bambino a distanza, tramite un’associazione garantita da Nancy, ma sebbene sia un’iniziativa lodevole, ritengo che non ci siano le basi (economiche) per poter garantire un aiuto a lungo termine, visto che purtroppo la situazione economica attuale è quella che è ed infatti fra noi ci sono persone che possono offrire solo un sostegno morale.
l’importante è QUELLO che abbiamo fatto, non QUANTO lo abbiamo fatto
e sono felice di quello che TUTTI INSIEME abbiamo fatto
seppur in minimissima parte sono contenta di aver fatto qualcosa!
un caro saluto a lei ed a te!
La tristezza della sua perdita e anche la nostra…
La penso tutti i giorni..
Mi sto commuovendo io leggendolo, immagino lei, povera cara
mi ha chiamato Spugna che ha ricevuto la lettera della Vidas circa la donazione che abbiamo fatto in ricordo del Metallaro…
si è commossa fino alle lacrime, piangendo per pochi istanti
ha apprezzato moltissimo,lo considera un gesto bellissimo, oltre che importante e concreto, un’iniziativa della quale mi ha ringraziato, ma ovviamente ha esteso i ringraziamento a tutti voi…
Sono sicura, per quello che ho letto sul conto di Metallaro, che anche da lassù ne sarà felice.
Vidas però è tra i bollettini di donazione che faccio insieme ai miei genitori a fine anno.
Un abbraccio
Nella malinconia, un sorriso di speranza.
Davvero una iniziativa bella.
Grazie Paolo per aver portato avanti questa iniziativa nel ricordo del nostro caro amico…
Spero che un po’ di serenità si apra posto prima di tutti nel cuore della nostra Monica e poi nei nostri.
Come ho già detto è solo un arrivederci con il nostro Antonio.
Ben fatto, sono sempre dell’ idea che e’ inutile sprecare fiori , corone, etc., meglio fare qualcosa di veramente utile.
il Metallaro ne sarebbe stato contento, visto,da quanto mi avete fatto capire, che tipo di persona era ……
Aderisco senz’altro e concordo con il sollievo di poter aiutare anche solo una persona che ora è in difficoltà.
Paolo, penso che ti manderò un bonifico, vista la distanza e le occasioni inesistenti per me di vederti.
Un abbraccio anche da qui a tutti e a chi sta sentendo così male dentro, vi sono vicina col pensiero ed il cuore.
Triste per destino conosciuto.
Mi dispiace di non aver avuto occasione di condividere risate e tavolate che ho visto nelle vostre belle foto, bel feeling quello che ho percepito.
Ciao a tutti
sì va’ benissimo, intendevo una cosa del genere, ho detto adamo solo perchè non conoscevo vidas, domani porto il tutto ad anna che penserà a afrti il bonifico
si anche a me sembra una soluzione ottima…
Ottimo allora siamo tutti d’accordo, mi sembra una ottima associazione.
ok, mi sembra una soluzione perfetta
Io sono d’accordo per Vidas, è molto seria e aiuta veramente le persone.