Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Imbecilli? Vandali? Incivili? Chiamateli come volete, io l’olio glielo farei bere….

Incivili - segnalein sintesi una notizia letta stamane sul Corriere.it che mi fa girare le scatole oltre misura….

Olio idraulico versato nella pompa che raccoglie l’acqua piovana: un vandalismo che costerà alle casse del Comune di Vimodrone 150mila euro, la chiusura di una strada trafficata e pesanti disagi.

E per fortuna è stato scongiurato, per un soffio, l’inquinamento del naviglio della Martesana. Ignoti hanno versato – probabilmente una decina di giorni fa – una sostanza oleosa, probabilmente olio idraulico, nel sistema di pompaggio dell’acqua piovana che evita al sottopasso di viale Martesana di allagarsi in caso di piogge intense.

Un’azione sconsiderata che poteva essere pericolosa per il canale navigabile più antico di Milano: le piogge intense annunciate per i prossimi giorni, se non ci si fosse accorti, lunedì, del vandalismo, avrebbero potuto provocare un disastro ecologico.

Il vandalismo avrà conseguenze pesanti anche sulla viabilità della zona: il sottopasso collega la nuova zona residenziale e commerciale di Vimodrone con la strada Padana Superiore, Milano e Cologno Monzese. Disagi anche per i residenti che per raggiungere la Padana dovranno entrare nel centro di Vimodrone, col rischio di imbottigliare una zona già al limite del collasso nelle ore di punta.