Colpi di coda a parte, la stagione invernale è finita. Ma il problema si pone ogni anno, soprattutto per le aziende che mandano personale in trasferta: si è responsabili in termini di sicurezza sul lavoro quando il dipendente deve prendere a noleggio un’auto sprovvista di gomme invernali?
Il problema nasce dal fatto che ormai ci sono fior di ordinanze degli enti proprietari di strade che impongono gomme invernali per tutta la stagione, ma va considerato che questi stessi provvedimenti ammettono quasi sempre in alternativa le catene a bordo.
Il vero nodo è che spesso i dipendenti sono abituati ad avere le invernali sull’auto che usano abitualmente e, trovandole comode e sicure, le vorrebbero anche sul mezzo che noleggiano per il tempo di un viaggio di lavoro.
Ma quasi sempre le società di autonoleggio a breve termine scelgono di attenersi al Codice della strada con la soluzione minimale: catene a bordo. Per questo, onore al merito per la Europcar, che invece prevede anche le gomme invernali.
È un’offerta di cui mi sono accorto al volo in aeroporto, per cui non so dirvi se poi funziona davvero. Ma è già utile sapere che esiste.
>>> Devi acquistare le gomme invernali? Prova anche da Gomme-auto. Non è una promozione pubblicitaria, infatti a me non viene in tasca 1 centesimo, ma ho concordato una promozione a favore dei lettori del Blog.
Pingback: Gomme invernali per le auto aziendali? I noleggiatori dicono che è ancora presto | Paoblog
Ad Udine, dove tra l’altro l’inverno non sarà mai rigido… 😉
Che poi…un’auto con le invernali, tanto più in zone con inverni degni di nota, restituisce maggior sicurezza al guidatore, certo, ma anche alla compagnia che sicuramente potrebbe evitare alcuni incidenti …valli a capire…
Un paio di mesi fa ho noleggiato ad Udine una macchina, presso una compagnia primaria nazionale. Ho chiesto i pneumatici invernali ma non erano disponibili; ho allora ripiegato sulle catene ma mi sono stati fatti pagare 22,17 euro di supplemento per cinque giorni e non c’ è stato verso di convincere il personale adetto alla filiale che non si trattava di un mio capriccio. Avanti tutta!