leggo su Rinnovabili
Il più grande parco eolico offshore del mondo, il London Array, è finalmente pienamente operativo.
E’ stato attivata l’ultima delle 175 turbine della centrale e adesso l’impianto è in grado di produrre energia sufficiente ad alimentare circa 500.000 abitazioni sfruttando la stazione di terra di Graveney, vicino Faversham.
Grazie all’impianto si riuscirà ad ottenere un taglio delle emissioni stimato in 900 tonnellate l’anno grazie ad una potenza istallata di 630 MW che dovrebbero diventare 870 MW nella seconda fase del progetto.
L’Amministratore delegato della RenewableUk ha chiesto al governo di garantire al progetto il sostegno del Conto Energia che sta per essere attivato.
“La Gran Bretagna ha un vero successo da celebrare ” ha detto. ”Il più grande parco eolico offshore operativo del mondo sta generando energia elettrica pulita per le case e le imprese britanniche. Si tratta di una monumentale impresa di ingegneria verde. Per mantenere il vantaggio globale del Regno Unito nell’eolico in mare aperto, è di vitale importanza mantenere questo slancio. Dobbiamo fare in modo che la legislazione, fondamentale per lo sviluppo del settore, il Conto Energia, passi attraverso il Parlamento in questo momento impostando un solido quadro per incoraggiare gli investimenti nelle energie rinnovabili “.