Articolo aggiornato dopo la pubblicazione
L’aggiornamento del post è necessario dal fatto che in un Forum di camperisti ho letto dei riferimenti al post che dimostra che la premessa iniziale non viene letta o compresa.
Si accusa l’articolo di essere qualunquista e così sarebbe se avessimo attaccato la categoria dei camperisti basandoci sui comportamenti incivili di pochi, ma così non è. Qui vengono riferiti fatti circostanziati e documentati.
Successivamente ho letto che non siamo capaci di distinguere i termini e che campeggiare e parcheggiare sono due cose diverse. Vero, verissimo.
Edinfatti leggo sul dizionario:
parcheggiare = collocare un’automobile nello spazio destinato a sosta, continua o temporanea, di automezzi
campeggiare = fare un campeggio – da cui campeggio: sosta di turisti all’aperto, in un campo attrezzato
Prendo atto che secondo loro non stanno campeggiando, ma sono solo parcheggiati, se non fosse che in quell’area, protetta da vincoli ambientali, sono vietati sia il campeggio, sia il parcheggio, al di fuori degli spazi previsti e questo dovrebbe tagliare la testa al toro.
Fingiamo che la sosta sia permessa, viene allora da chiedersi se fare un berbecue, stendere panni, ecc. sia compatibile con un normale parcheggio. (Integriamo il tutto con altre due foto)
Fingiamo anche di credere che in quell’area siano permessi il campeggio ed il parcheggio o sosta. Ho però i miei dubbi che sia permesso abbandonare poi i rifiuti.
In ogni caso, se non vi sono state violazioni, sarebbe curioso sapere su che basi l’Autorità intervenuta avrebbe emesso dei verbali. Se c’è violazione, c’è la multa.
Se poi i camperisti vogliono continuare a fare gruppo per difendere i comportamenti incivili di alcuni, che così facendo alimentano i pregiudizi nei loro confronti facciano pure.
Cane non mangia cane,si dice. Nel mio mondo ideale se qualcuno agisce nel disprezzo delle leggi e del Bene comune, lo si isola.
A scanso di equivoci integro il tutto con l’Ordinanza del Sindaco con la quale si può dissentire, ma questa non è una ragione che giustifica la sua violazione.
Ricevo da un’amica e pubblico ed al fine di disinnescare sul nascere eventuali polemiche con la categoria dei camperisti vi dico subito che non è nostra intenzione fare di tutta un’erba un fascio, tuttavia quanto raccontato e documentato dimostra senza ombra di dubbio che i camperisti in questione non si sono comportati nel rispetto delle norme in vigore e neanche del rispetto degli altri e del Bene comune.
Non so se ti ho raccontato la vicenda dei camper campeggiati alle Terme della Ficoncella, dove ci sono le acque sulfuree. E’ una zona a vicolo ambientale ed archeologico.
La struttura è gestita da una specie di cooperativa alla quale il comune ha affidato la custodia. La struttura è ovviamente recintata con cancello di accesso, all’interno c’è un parcheggio a pagamento, anche per i camper, ci sono docce, vasche, ecc.
Può succedere, come ho fatto a volte io, che uno debba entrare solo per prendere una bottiglia d’acqua, in quel caso si parcheggia fuori si entra un attimo, senza pagare nulla, si prende la bottiglia e si va via. Fuori, a parte la strada per arrivare ai bagni, è aperta campagna con appunto vincoli ambientali.
Stanca della situazione sono andata a scattare le foto e successivamente il mio capufficio, frequentatore dei bagni, ha chiamato le guardie zoofile; domenica sono andati su a fare un blitz ed hanno fatto il verbale a tutti i trasgressori. Per una persona civile, sono soddisfazioni 😉
Se però pensi che io sono andata a scattare le foto di mercoledì ed era pieno, immagina la domenica cosa possono aver trovato le guardie zoofile.
In ogni caso, mi chiedo se era necessario che io scattassi le foto ed un altro chiamasse le guardie zoofile per accorgersi di questa situazione che era sotto gli occhi di tutti.
C’erano mucchi di bottiglie di vetro, alcune rotte, bracieri, stendini con indumenti ad asciugare, e sporcizia ovunque, e mi si vuol far credere che nessuno avesse mai visto niente?
Sono La signora Lorena e gradirei che le persone leggessero bene prima di scrivere cose di cui si è parlato e straparlato. Spiegherò la cosa una volta per tutte poi BASTA.
Io non mi sono svegliata una mattina decidendo di fare foto, mi è stato espressamente chiesto dal presidente di un’associazione civitavecchiese.
Su questo blog è stata pubblicata chiaramente l’ordinanza sindacale che vieta il TRANSITO di auto sul manto erboso in zona ficoncella e in altre zone della città. La questione extra comunitari è stata già ampiamente trattata.
Non ho MAI attribuito le bottiglie d’annata ai camperisti, come pure i laterizi che sono stati scaricati. I camperisti, come tutte le auto, non hanno autorizzazione al TRANSITO sul manto erboso ma devono usare gli appositi parcheggi.
Quando io vado a Roma e trovo un parcheggio pieno non è che metto l’auto in mezzo alla strada o ne cerco un altro o lascio perdere, il fatto che i parcheggi siano pochi non vuol dire che uno possa farsi le regole a modo suo non le sembra?
Io quando andavo al mare mi svegliavo molto presto la mattina per trovare parcheggio. Le persone non devono sporcare e gettare laterizi, eternit, ecc nella campagna. NESSUNO, tanto meno io, vuole attribuirvi colpe che non avete.
In quanto al vivere e lasciar vivere è per questo, a mio avviso che ci troviamo nella situazione che stiamo vivendo, se ognuno di noi avesse fatto il proprio dovere, politici in primis, rispettando le regole forse adesso vivremmo sicuramente meglio.
Concordo sul fatto che quei rifiuti si possono trovare in tutto il territorio, anche se non ci sono camperisti nelle vicinanze, domenica in zona Farnesiana con amici ci siamo dovuti accollare un televisore buttato nelle campagne, per non parlare di quello che è stato raccolto di porcherie nella spiaggia di Tarquinia dai volontari di “FARE VERDE”.
Fatica che si sarebbe potuta evitare se le PERSONE, non sto parlando di CAMPERISTI, quando lasciano le spiagge si portassero via la loro immondizia.
In conclusione so che le autorità civitavecchiesi si stanno attivando per creare in zona ficoncella un’area attrezzata, quindi alla fine credo ci vadano a guadagnare tutti.
Spero di essere stata sufficientemente esaustiva, grazie per l’attenzione.
Non ho ben capito se l’autore dell’articolo Le Terme di Ficoncella e “quei” camperisti che ignorano i divieti e’ la Signora Lorena, se cosi’ fosse terrei a precisare che : sono un camperista civile e come tale non accetto e dico non accetto che quei rifiuti che la signora ha fotografato siano attribuiti a me, Sono stato due volte alla Ficoncella e ho visto personalmente quell’accampamento con tenda e barbeque, ho parlato anche con chi presidiava tale accampamento, era una coppia dell’est con una bambina piccolissima che stava cercando lavoro in zona e mendicava nei supermercati della zona.
I rifiuti da Lei fotografati sono decisamente d’annata ( non ci sono piu’ etichette e si vede anche qualche lattina scolorita ) e dico che quel genere di foto le puo’ scattare quasi ovunque in quel territorio, e non ci sono camperisti nelle vicinanze! La informo che all’interno delle terme esistono bidoni per i rifiuti che tutti i civili camperisti sfruttano.
Poi se proprio vuol cavillare su due asciugamani stesi dopo un rigenerante bagno alle terme le posso dar ragione ma non mi sembra un peccato mortale.
Per quanto riguarda il parcheggio se ha ben visto e’ molto piccolo , si vede anche dalle sue fotografie file di macchine parcheggiate all’esterno del recinto a lato strada , provi a mettere tutti quei camper delle altre fotografie ( senza asciugamani appesi ) dentro quel parcheggio.
Se mi posso permettere: Viva e lasci vivere chi lavora tutta la settimana, paga le tasse, e’ cittadino Italiano e se un giorno vuole andare a fare un bagno rilassante e aggiungo ” stende 2 asciugamani non rovina nulla dell’area protetta da vincoli ambientali e sa’ perche’ , il camper ha le ruote non e’ un abuso edilizio.
Grazie per l’attenzione.
Saluti.
Luca , Camperista civile ed educato .
Non conosco Pratovecchio sono stata tempo fa in un paesino che si chiama Pieve al toppo mi sembra, ci abitava un conoscente in un casale stupendo immerso nella campagna toscana, un posto bellissimo contornato dalla simpatia tipica dei toscani. Bene sono contenta che anche a voi siano giunta voce circa l’area attrezzata. Vi ringrazio fin da ora per il caffè e mi impegnerò a farvi assaggiare tipici dolci civitavecchiesi. Saluti anche avoi
LA ringrazio x bella Arezzo io abito a Pratovecchio che dista da Arezzo 40 km (la mia zona si chiama vallata del Casentino )e ci abito dal 1970 non sono toscano ma sono ROMAGNOLO (Cesena ) mia moglie Laura è toscana .Anche noi abbiamo notizia di imminente realizzazione di un”area di sosta la nostra persona è molto moltissimo attendibile di cui abbiamo il numero telefonico porsonale x controllare di persona l”andamento dei lavori a partire da metà dicembre .SE così fosse saremmo ben lieti di ospitarla a prendere un caffè nel nostro camper .Saluti .
come debba essere il segnale lo so bene…
per quanto riguarda l’accenno al Blog, non afferro …
non conoscevo questa penosa situazione e ne sono sinceramente dispiaciuta Renato, sono contenta che il papà di due bimbi e anche per i cagnolini, (sono un’ animalista incallita) abbia finalmente trovato un lavoro. La vostra solidarietà nei confronti di queste persone vi fa’ molto onore. Per quanto concerne il fatto del campeggio, mi è stato riferito (ma sono voci ufficiose e non ufficiali) che si stanno attivando per realizzare un’area attrezzata. Questa sarebbe una grossa conquista, le persone possono campeggiare utilizzare le terme ecc. Quanto alle persone che vanno a buttare lì laterizi speriamo che li becchino e facciano passare loro la voglia. Purtroppo questo è un malcostume diffuso in zona, ricordo che un pomeriggio ero in una campagna poco sopra le terme, arrivò un tizio che so’ fa’ il muratore con un camioncino, sicuramente voleva “scaricare” però gli è andata male, non mi sono mossa di lì e se ne è andato, sicuramente a buttarla altrove. Nelle campagne si trovano televisori lavatrici, nonostante sia gratuito portarle nelle isole ecologiche. La colpa è sicuramente di chi non interviene in maniera adeguata. salutami la tua bella Arezzo di cui conservo un bellissimo ricordo.
SIGNOR PAOBLOG IL DIVIETO DI SOSTA VA SEGNALATO CON CARTELLO E SUL RETRO CON DICITURA DI LEGGE .IL suo blog non è noto a molte persone
LA tenda in questione (in risposta a Lorena )non è una tenda ma semplicemente un telo appoggiato su dei paletti di fortuna e sotto ci viveva una famiglia di 3 persone marito moglie e una bambina di circa 4 anni e 2 cani x fortuna cuccioli .
Sarebbe troppo lunga a spiegarle il come della sua situazione di fatto noi tutti abbiamo cercato di aiutarli .Stranieri ma con residenza a Livorno abbiamo bussato alle porte di diverse istituzioni fra i quali il comune con esito negativo Certo non bello da vedersi ma a livello umano non si può nemmeno condannare e tanto meno far finta di nulla.Le dirò che loro erano contenti abituati a dormire in macchina almeno li si potevano distendere e anche dell’acqua calda della Ficoncella.La cosa più bella era guardare i loro occhi e loro labbra sempre sorridenti e pieni di speranza .
La bambina (nata in italia)detto da lei personalmente a Livorno frequentava l’asilo e quando suo babbo realizzò quel giaciglio di fortuna orgogliosa mi invitò a visitare la sua nuova casa .La situazione durò x 1 mese .una mattina arrivò una macchina con targa straniera nel giro di pochi minuti caricarono le sue poche cose ci salutarono e che sarebbero tornati a Livorno in una casa e un lavoro da muratore x il marito Questa in sintesi è la storia della tenda A me e mia moglie manca molto CIVITAVECCHIA in particolare la Ficonclla speriamo x la buona pace da ambo le parti venga efettuata un’area di sosta da parte del comune.
Cordiali saluti…
Badi bene, io non le ho dato dell’ignorante, ma nel momento in cui mi dice che “se non ha capito se è un problema di camperisti oppure di immondizia” secondo me non ha letto con attenzione (e quindi Ignora alcune informazioni) oppure non ha capito quello che ho scritto. In ogni caso se ha interpretato in quel senso il mio accenno all’incomprensione del post, mi scuso.
Resta il fatto che ritengo di scrivere chiaramente e ritengo che lei abbia male interpretato il post. La frase “C’erano mucchi di bottiglie di vetro, alcune rotte, bracieri, stendini con indumenti ad asciugare, e sporcizia ovunque, e mi si vuol far credere che nessuno avesse mai visto niente?” infatti non è la didascalia delle foto, ma si aggancia a quanto detto sopra ovvero: “…era necessario che io scattassi le foto ed un altro chiamasse le guardie zoofile per accorgersi di questa situazione che era sotto gli occhi di tutti.?”
Quindi ai camperisti si contestano “la sosta e/o il parcheggio e/o il campegggio” ed alla Polizia Locale e/o Forestale si contesta la mancata sorveglianza del divieto di sosta “a prescindere” e contestualmente dell’abbandono di rifiuti di ogni genere, in parte attribuibili a gente che va a scaricare macerie ed altri che sono per forza di cose responsabilità di campeggiatori o turisti. E nel caso la segnaletica non sia sufficiente, gli contestiamo anche quello.
Ed il primo camperista che andrà nella località citata, faccia delle foto ai “segnali che non ci sono”, scriva qualche parola a corredo ed io le pubblicherò, senza problemi.
Però tutte queste precisazioni sono già contenute nel post e nei commenti a seguire.
caro pao io ho letto cosa hanno scritto sotto le foto e queste parole
” C’erano mucchi di bottiglie di vetro, alcune rotte, bracieri, stendini con indumenti ad asciugare, e sporcizia ovunque, e mi si vuol far credere che nessuno avesse mai visto niente?”
secondo me vengono addebitate hai camperisti e lei non mi può dare dell’ignorante che non capisco cosa leggo .
FINALMENTE siamo arrivati al nocciolo della questione .!!!!SE non oh letto male la zona dovrebbe essere segnalata con cartelli di divieto di sosta Condivido pienamente sul campeggiare (anche se non segnalato )tutelato da leggi nazionali ben precise
se non ha capito se è un problema di camperisti oppure di immondizia vuol dire che ha ragione il Prof. De Mauro quando dice che la maggior parte degli italiani non capisce quello che legge.
E’ un problema di sosta ove vietata, di immondizia abbandonata in giro, chiunque sia ad abbandonarla. Se poi vi sono alcuni camperisti che oltre che a sostare ove è vietato abbandonano pure eventuale immondizia, i problemi si sommano.
Nulla di più, nulla di meno. Circa la differenza tra sosta e campeggio nel post (se è stato letto integralmente) è già stato detto tutto.
Se poi, come già detto, non vi è la segnaletica che informi del divieto di sosta, avete in parte* ragione, e quindi rinnovo l’invito a protestare in tal senso presso la Polizia locale e/o il Comune.
* Dico “in parte” perchè visto che la comunità dei camperisti è lesta a passarsi informazioni non appena uno scrive di (alcuni) di voi, mi sembra strano che in presenza di un divieto non segnalato che porta a sanzioni, la cosa non venga segnalata con la stessa tempestività.
non riesco a capire se è un problema di camperisti o di immondizia visto ke noi camperisti non usiamo bottiglie di vetro da portare dietro e ferraccio perché sono troppo pese e non siamo zingari certo a loro è permesso tutto e di sicuro non siamo noi a fare tutto il sudicio che c’è intorno alle terme sono state persone della vostra città o vicinanze e il cartello ke c’è all’uscita dell’autostrada non dice divieto di sosta ma divieto di campeggio e il campeggio si intende mettere le pedane,aprire il tendalino , finestre e scalino , aprire tavolini sedie ,griglie ,allora dovrebbero correggere il cartello non le pare e metterne uno alle terme con il divieto di sosta o sbaglio .
facendo cosi’ è un discapito per le terme e per la città.
il garbo bisogna anche darlo…
Ogni commento che è stato scritto dai camperisti trasuda insofferenza (alle critiche, seppur non generalizzate) e mi taccia di qualunquismo, ecc.; possiamo essere su posizioni contrastanti, anche se non capisco il perchè visto che tutti i camperisti si dichiarano persone civili e rispettose dell’ambiente.
Resta il fatto che scrivo in maniera chiara e ben argomentata. Negare il problema circa il comportamento di “pochi”, significa voler negare l’evidenza a danno di “tutti”, voi compresi.
A me francamente sarebbe piaciuto leggere un commento, prima o poi, del tipo “ha ragione, purtroppo anche fra i camperisti ci sono le pecore nere, sta a noi contribuire a far rispettare le regole” ed invece ecco che arrivano tutti commenti che accusano di avercela con i camperisti il che non è vero oppure che spostano l’attenzione sull’eternit o altro, cosa questa che come detto è già stata segnalata alla Polizia Locale.
E’ sufficiente leggere i vari post sugli Incivili per capire che non si fanno distinzioni di categoria; sono un ex-motociclista, sono un pedone, un automobilista, ho una moglie ciclista eppure vengono segnalate situazioni di inciviltà e/o di mancato rispetto delle regole da parte di appartenenti a questa categorie.
Anche a me da fastidio se uno attacca senza argomentazioni in maniera generalizzata; ma se ci sono argomenti, prove, ecc., ben vengano le critiche; serviranno come stimolo a migliorarci e ad alzare il nostro livello di attenzione su un certo problema.
Circa il fatto della sua “ignoranza” circa la presenza di un divieto di sosta, come ha confermato anche Lorena, ha ragione, ma è altrettando vero che dal suo primo commento non si era capito cosa intendesse dire.
Sottolineo ancora una volta che, così come hanno fatto altri, in presenza di situazioni di illegalità o inosservanza delle norme, potete contattare la Polizia Locale. Se serve posso chiedere i riferimenti a chi ha segnalato la cosa, in modo tale che se tutti i camperisti che arrivano da altre località possano esporre le giustelamentele visto che poi molti (non qui) fanno poi di tutta un’erba un fascio.
Non conosco la situazione della famiglia in questione, mi riferisco ai proprietari della tenda, dato che quando sono passata la famiglia non c’era. Cmq questo non giustifica la cosa, se la famiglia è in difficoltà dovrebbe rivolgersi agli assistenti sociali, non mi sembra quella la soluzione più logica, se tutti facessero così la città diventerebbe un accampamento.
Non so, signor Renato Daltri se nella provincia di Arezzo vengano concesse queste cose a persone, mi sembra di aver capito, in difficoltà. Quello che succede all’interno del parcheggio a pagamento lo ignoro, entro raramente nella struttura e se il gestore permette delle cose che violano le legge dovrebbe essere denunciato. Concordo sul fatto che i camperisti ignorino l’ordinanza del sindaco, infatti spetterebbe al gestore, che non può ignorarla, di farla rispettare.
Dopo il post della signora Patrizia, sono andata negli archivi comunali per vedere cosa trattava l’ordinanza del sindaco emessa nel 2010. E’ fatto divieto per la località Ficoncella e frasca, non solo di sostare ma anche transitare sul manto erboso.
Per questo anni addietro fui richiamata da un agente della forestale per aver parcheggiato solo con le due ruote laterali dell’auto sull’erba in località la frasca. Che la cosa poi non sia segnalata sono d’accordo con lei ovviamente.
MI SCUSO X LA MIA IGNORANZA e x la poca praticità nello scrivere (sarà anche l.età ) IO che mi trovo a parchrggiare in suddetta zona come faccio a sapere che c.è una delibera che vieta la sosta ???MI AH CAPITO ?MI SONO SPIEGATO??A risentirci con un po più di garbo
il commento non è molto chiaro; ad esempio cosa si intende con: “XQUANTO riguarda la delibera non viene segnalata con divieto di sosta??”
Nella seconda parte della delibera, infatti, si parla di divieto di sosta.
In ogni caso si prega di curare l’ortografia e la grammatica che i correttori automatici e la fretta portano poi a commenti poco comprensibili. Grazie
In ogni caso in tutti i commenti si continua a spostare il problema altrove, ci si dichiara amanti della natura (e non dico di no) e poi ci si offende per lecritiche fatti ad alcuni, che ovviamente sono sono i camperisti che agiscono nel rispetto delle norme e dell’ambiente. Poi si parla di eternit, di macerie, di umanità, peccato che siano tutti aspetti già spiegati e che in ogni caso non sono nè pertinenti al post nè attribuibili ai camperisti, neanche a quelli di cui si parla nello specifico.
RENATO SCRIVE IN suddetto periodo dello scatto delle foto ero presente nel.area .Ricordo bene la tenda posta in foto .EBBENE cara signora se lei avesse approfondito e non solo fotografando la situazione di quella famiglia sono sicuro che avrebbe fatto qualche cosa non x il degrado ma x un fatto umanitario .X sosta dei camper ,Sono pienamente d.accordo con lei che vedere stendini con accappatoi messi ad asciugare non sia bello a vedersi .Questo è quello che si vede dal di fuori del.area .MA quello che vediamo all interno del parcheggio a pagamento lei non ah nulla da dire ??XQUANTO riguarda la delibera non viene segnalata con divieto di sosta??VISTO che lei è ben informata sono lieto di ricevere un suo scritto .Cordiali saluti RENATO DALLA PROVINCIA AREZZO
Innanzitutto pregasi notare che nella lettera inviata da Patrizia S. alla Polizia Locale (vedi commento del 31.10.2013) è scritto, tra le altre cose che: “all’interno e c’è di tutto, bottiglie rotte laterizi, probabilmente dopo aver fatto lavori edili, la gente scarica il materiale lì.” e quindi il problema è noto ed è stato segnalato alle autorità.
Cosa questa che mi è stata confermata anche dall’amica che ha dato origine al post con la sua segnalazione.
In seconda battuta, non sono state pubblicate le foto che mi sono state inviate e che ritraggono macerie, ecc. abbandonate ovviamente da altri, proprio a testimonianza del fatto che non si intende dare ai camperisti colpe che non hanno.
In questo post si parla solo dell’inosservanza del divieto di “parcheggio, sosta, campeggio”, in una determinata area. Nulla di più, nulla di meno. I problemi sono molteplici ma scrivere di tutti in un solo post equivale a non affrontare nulla nello specifico.
Il lettore poi, come fatto da altre persone, può benissimo scrivere la sua giusta protesta sull’argomento rifiuti direttamente al Sindaco. E se vuole mi manda il tutto via mail e pubblico anche questo, in un post a parte.
sono un cittadino riminese e da alcuni anni conosco e pratico le terme della Ficoncella nel comune di Civitavecchia.
Camperisti a parte (con tutti i difetti che possono esternare ) non ho mai visto, nemmeno nel più profondo Sud italiano (con rispetto )
una discarica a cielo aperto così estesa e tollerata !!
Ho visto fotografie pubblicate con varie bottiglie nell’ erba e tende oscene di qualche povero diavolo che non aveva di che trascorrere la nottata… ma SONO STATI TRALASCIATI I CUMULI DI ETERNIT
abbandonati in ogni dove sulla collina accanto alle terme Ficoncella
e ritrovati aumentati l’ anno successivo !!
Questo sta a significare che ben più grandi e gravi responsabilitá gravano sulla capa del sig. Sindaco di Civitavecchia !
Ovviamente chi deposita eternit e ogni altro rifiuto alla Ficoncella lo fa di notte con la compiacenza del non controllo.
I camper alla mattina sono ancora li ed è facile incolpare i loro equipaggi del l ‘ enorme degrado di quella zona !
È facile in consiglio comunale decretare divieti e sanzioni per camperisti che si comportano come se fossero in campeggio. sembra impossibile per l’ amministrazione del comune di Civitavecchia far rispettare il divieto di DISCARICA nel suo territorio comunale e che DISCARICA ! è a rischio la PUBBLICA SALUTE !
Cesare Rossi
meno male che almeno le istituzioni sono presenti!
Il 29 ottobre ho scritto alla Polizia locale questa mail:
Spett. Comando, sono nata a Civitavecchia negli anni ’60 e qui sono vissuta fino al 2008.
Alcuni giorni fa mi sono recata alle terme della Ficoncella per prendere dell’acqua termale, ho visto una cosa che secondo me ha dell’incredibile, un accampamento nel vero senso della parola, camper, tende.
All’inizio ho pensato fossero dei rom ma guardando bene ho visto che erano persone che stavano campeggiando, tutti in accappatoio, muniti di stendi biancheria ecc.
Mi sono spinta all’interno e c’è di tutto, bottiglie rotte laterizi, probabilmente dopo aver fatto lavori edili, la gente scarica il materiale lì.
Voglio sorvolare sui venditori di formaggio e pomodori, non sta a me sapere se sono in regola o meno. Quello che mi sembra strano è che anni fa fui richiamata da un agente della forestale perché in zona “Frasca” avevo parcheggiato con le sole due ruote laterali sul manto erboso; mi chiedo allora come mai lì ci si può parcheggiare con tutte e 4 le ruote?
Sono iscritta ad un’associazione ambientalistica ed archeologica e so che appunto “La Ficoncella è un sito a vincoli archeologici”.
Mi preme segnalare questo stato un po’ degradante come purtroppo ce ne sono diversi in quella che era una splendida città e mi chiedo come mai intorno al complesso termale il “bagnarello” in Stigliano, pur essendo aperta campagna non si vedono di queste cose.
Certa di un vostro interessamento in merito invio distinti saluti.
***
Il giorno dopo mi hanno inviato due mail:
Grazie di cuore signora S..
La segnalazione è stata oggetto di intervento e di ulteriore monitoraggio del fenomeno, che ormai da tempo è sottoposto a particolare attenzione da parte della Polizia Locale.
Contro l’ordinanza del Sindaco di Civitavecchia n.360 del 16 luglio 2010 che prevede tra le altre per la località “Ficoncella”, il divieto di attendamento e la sosta di roulottes, di campers e simili (sanzione da comminare €50,00) e l’abbandono di rifiuti (sanzione da comminare € 206,66), si oppongono organizzazioni locali e nazionali di camperisti che si dichiarano discriminati.
Comunque i periodici controlli da parte della Polizia Locale hanno sino ad ora consentito di normalizzare temporalmente la situazione perseguendo gli illeciti accertati.
Grazie per la Sua segnalazione.
***
Buona sera signora S,
l’aggiorno a conclusione del servizio effettuato in merito alla Sua segnalazione.
Qualche attimo fa il personale di Polizia che ha operato nella zona da Lei indicata ha riscontrato la presenza di tre Camper/roulotte. Tutti contravvenzionati.
L’ambiente era pulito non c’erano rifiuti dispersi e non c’erano stendini e bivacchi. Tutto è stato certificato con servizio fotografico che sarà messo a disposizione dell’autorità competente.
La Sua segnalazione e quello delle associazioni di categoria ci darà spunto per sostenere l’esigenza di valutare la possibilità di far convivere due componenti della società civili magari offrendo agli uni ed agli altri parcheggi idonei ed aree di sosta attrezzate per camper e roulottes.
Grazie di cuore per la segnalazione che spero non vorrà farci mancare con tempestività per il futuro.
La Ficoncella io la frequentavo ai tempi in cui non c’era la struttura, ma vasche a cielo aperto.
Il posto era purtroppo frequentato da gente di tutti i tipi, per questo è stato deciso di “regolarizzarlo”.
In quanto al rottweiler mi riferivo appunto che girare di notte da sola in quelle campagne non è sicuro, non per i camperisti che eccetto qualcuno che “campeggia” come mostrano scooter e stendini, ma per il fatto che ci può essere chiunque, anche persone che fanno i lavori in casa e poi vanno a gettare lì i laterizi o gente che si ubriaca e lascia lì le bottiglie. Il fatto di andare di sera era appunto per stabilire chi parcheggia e chi campeggia, tutto qui.
Passatemi però il fatto che alcuni campeggiano e siete voi camperisti che dovreste redarguirli perché screditano la vostra categoria.
Queste parole comunque restano vane in quanto venerdì ho ricevuto una telefonata che avevano rioccupato tutto il prato.
Clientelismo e politica, quando qualcuno (non certo io) denuncia un’irregolarità è solo additato come rompicoglioni, crea problemi soprattutto quando chi gestisce è della stessa idea politica di chi amministra.
Per quello che mi riguarda continuassero a campeggiare continuassero a gettare laterizi, continuassero a gettare bottiglie, non ho figli e non devo lasciare a nessuno un mondo migliore di quello di cacca che abbiamo ora.
Citami la frase, quando avrete consumato l’ultima goccia d’acqua ecc ecc.
Il mio grado di ignoranza forse si riferisce alla gestione di un camper, anche se il mio amico ha parcheggiato il suo camper sotto casa e i vigili l’hanno multato, non conosco il costo di un camper, ma so che si può anche prendere in affitto, non so quale sia il barbecue in questione e non so chi ci mangerebbe o meno.
La mia ignoranza però non è estendibile al fatto che sono conoscitrice del territorio sia dal punto di vista naturalistico che archeologico, sono campeggiatrice da anni, ma ho sempre rispettato l’ambiente ed i miei simili.
Visto che il lettore parla di ignoranza, mi verrebbe da dire che ha ragione il Prof. De Mauro quando ha affermato che i 2/3 degli italiani non sono in grado di comprendere un testo scritto.
Leggo infatti di accanimento contro la categoria, quando proprio dal titolo si capisce che non è così, infatti ci si riferisce a “quei” camperisti nello specifico.
Cosa questa precisata anche nella premessa, quando scrivo “Si accusa l’articolo di essere qualunquista e così sarebbe se avessimo attaccato la categoria dei camperisti basandoci sui comportamenti incivili di pochi, ma così non è. Qui vengono riferiti fatti circostanziati e documentati.”
Quindi nessun attacco generalizzato, ma un resoconto del comportamento di alcuni.
Il pregiudizio qui viaggia al contrario ovvero si legge l’accanimento nel semplice resoconto di fatti visti più volte e documentati.
Leggo poi che “Nelle foto vedo tanti camper ma sembra che nessuno abbia oggetti come stendini e scooter all’esterno”
Se non fosse che nella prime due foto si vedono per l’appunto lo stendino e lo scooter… 😉
Ed infine una domanda: Se non c’erano violazioni, su che basi sono stati fatti dei verbali da parte dell’Autorità?
Non capisco questo accanimento con la categoria…e poi Lorena”Una di queste sere mi faccio un giretto col mio rottweiler” cosa temi che devi fare un giretto con il rottweiler ? I camperisti in genere sono famiglie o in questo caso persone adulte che vanno li solo per fare delle cure termali !!! Ma forse hai ragione dovresti andare con il tuo cane perchè sicuramente chi ha abbandonato tutte quelle bottiglie secondo me è qualche balordo o piu’ balordi direi, forse anche “stranieri” passami il termine. Se conosci il costo di un camper va da se’ che nessun camperista magerebbe in un barbeque cosi fetiscente e poi nell’ultima foto l’hai ripresa tu quella tenda di fortuna. Nelle foto vedo tanti camper ma sembra che nessuno abbia oggetti come stendini e scooter all’esterno quindi uno su quanti ? 15/20 camper ma non capisco neanche perchè sto qui a scrivere si capisce il tuo grado di ignoranza dal post che hai scritto
diciamo che queste due ultime foto tagliano la testa al toro, io quando parcheggio non mi porto dietro lo stendino con gli indumenti, cmq all’interno c’è un parcheggio a pagamento dove i camper potrebbero sostare, la cifra da pagare è irrisoria però la struttura la sera chiude e sarebbero costretti a “parcheggiare” da un’altra parte, sono curiosa di sapere se ci parcheggiano anche la notte, Una di queste sere mi faccio un giretto col mio rottweiler
In ogni caso, anche questo è lo specchio di questa Italia marcia.
Ma li vedete i servizi di striscia sui rifiuti? ma voi andreste a buttare sacchi di rifiuti tossici, eternit, vestiario, copertoni, lungo una strada provinciale?
Io no personalmente, neanche per sogno, neanche se ce ne sono tonnellate e il mio sacco non farebbe la differenza.
Bene, sono certa che nessuno della nostra “cerchia blog” lo farebbe. E allora? Perchè non potremmo essere tutti così?
bisogna anche considerare che in genere sul territorio di qualsiasi città è fatto divieto di campeggio…………..
Ottimo e abbondante 🙂