in sintesi un interessante articolo di Agnese Codignola che leggo su Il Fatto Alimentare
È nata Eurofishmarket Channel la prima streaming tv interamente dedicata alla cultura del pesce.
Il nuovo canale televisivo è realizzato dalla redazione di Eurofishmarket il sito che da anni promuove il giusto approccio ai prodotti ittici esaminando i vari metodi per riconoscerlo, controllarlo, trattarlo, cucinarlo e apprezzarlo, all’insegna della sostenibilità e della corretta informazione.
Tra le rubriche più interessanti troviamo “Per non pescare sorprese“, utile a difendersi dalle truffe, uno spazio che in questi giorni dedica un servizio sui gamberi surgelati, troppo spesso gonfiati e laccati per aumentare in modo artificioso il peso.
I video insegnano come riconoscere i segni della contraffazione, che cosa significa gamberi di prima, seconda o terza, perché il valore commerciale dei diversi tipi di pesce è differente.
Un’altra sezione molto interessante è “l’Amo e il pesce italiano“, interamente dedicata alle specie autoctone, meno note ma il cui consumo andrebbe incentivato per salvaguardare le specie in estinzione. Si parla, negli ultimi video in rete, di vongole veraci, tonnetti, sogliola del porro, pesce sciabola e altri tipi di pesce ad alto valore nutrizionale, ma poco richiesti dai consumatori.
L’obiettivo della tv è lo stesso del sito: informare correttamente il consumatore, come ha sempre fatto in questi anni il direttore Valentina Tepedino sulle pagine web.