Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Storia culturale del clima

storia_culturale_del_clima_3daChi sa quanto sia variabile il clima e quanto sia elastica la reazione culturale dell’uomo ai suoi mutamenti, sarà in grado di comprendere meglio il dibattito che si sta svolgendo in questi anni sul Riscaldamento globale.

Gli uomini sono figli dell’Era glaciale: solo quando il freddo intenso dell’ultima glaciazione cominciò a stemperarsi, oltre 10000 anni fa, iniziò la coltivazione, e con questa l’urbanizzazione e – in definitiva – l’inizio della storia.

Può apparire paradossale, ma è stato il riscaldamento del clima a crearci. Nel corso di tutta la storia umana, d’altra parte, il clima non è certo rimasto stabile e i suoi effetti sulle culture sono stati enormi. Non si può prescindere dalle condizioni climatiche nello studio delle civiltà, dei popoli, delle guerre, delle migrazioni, delle carestie, delle religioni e persino dell’arte e della letteratura.

Diventa sempre più chiaro che il clima della Terra è parte integrante e motore inconsapevole dello sviluppo storico, politico e culturale dell’uomo e Wolfgang Behringer lo dimostra per la prima volta in forma estesa, con chiarezza e abbondanza di esempi. Una cosa è il cambiamento del clima, altra è la risposta culturale dell’uomo al mutare delle temperature, nel freddo Cinquecento come nel caldo odierno.

Un commento su “Un libro: Storia culturale del clima

  1. Morbida Dolcezza
    12 giugno 2013
    Avatar di Morbida Dolcezza

    Infatti una cosa è il cambiamento “naturale” del clima e tutt’altra cosa è il cambiamento dovuto alle forzature provocate dall’uomo a tutto l’ecosistema…

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 12 giugno 2013 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , , , .