A Washington DC, lungo le sponde del Potomac River, una vecchia casa di contadini e pescatori danneggiata da un’alluvione, è stata trasformata in un ristorante amico dell’ambiente, dove la creatività culinaria di un’azienda agricola si incontra con l’originalità del design ecosostenibile.
E’ la Farmers Fishers Bakers, un ristorante costruito con materiali riciclati, reinventati a nuova vita per creare un ambiente rustico, ma curato che rende davvero omaggio alla cultura agricola americana.
Il progetto è stato realizzato dallo studio GrizForm Architects che ha trasformato dei semplici materiali di recupero in originali componenti d’arredo ecocompatibili, riducendo drasticamente l’impatto ambientale della costruzione.
Dalle insolite pareti realizzate con i battistrada dei pneumatici rigenerati o con centinaia di mattarelli, alle vanghe trasformate in vasi, fino ai soffitti ed ai pavimenti in legno recuperato da precedenti demolizioni, il ristorante Farmers Fishers Bakers è stato costruito per oltre il 50% con elementi riciclati.
Oltre 900 mq di ristorante progettati per raggiungere la certificazione LEED Gold, dove gustare i cibi tipici in un ambiente sano, con arredi e tappezzeria priva di VOC e trattata solo con vernici atossiche.
L’illuminazione al LED e le soluzioni per il contenimento energetico permettono alla Farmers Fishers Bakers di ridurre anche il suo peso energetico e ambientale: i sensori di movimento riducono i consumi elettrici, il compostaggio giornaliero permette di ridurre il quantitativo di rifiuti, il sistema di trattamento delle acque grigie riduce i consumi idrici, mentre l‘impianto di depurazione rende potabile l’acqua della rete idrica eliminando il problema post-consumo delle innumerevoli bottiglie di vetro o plastica.
Fonte: Rinnovabili.it