Reincarnarsi e pagare nelle vite future gli esiti del bene e del male fatti in quelle passate. Il concetto di karma è al centro delle grandi filosofie orientali.
Sri Aurobindo le spiega in un libro che ha tutti i crismi del saggio ma è avvincente come un romanzo. Merito anche di una prosa ricca e fluida.
Quello che colpisce è il linguaggio chiaro e pragmatico utilizzato dall’autore, che lascia da parte le astrazioni tipiche della teologia e sceglie un approccio più concreto e vicino alla realtà quotidiana.
È lì dove la sapienza della cultura orientale si mescola con le esperienze di quella occidentale che Il karma e il significato della rinascita diventa una sorta di unicum nel suo genere.
Perché i misteri dell’induismo non erano mai stati così vicini alla nostra realtà, così facili da osservare nella vita di tutti i giorni.
La vita dell’essere umano, ultima fermata terrena di un lungo viaggio nel corso dei secoli, ultima tappa prima del raggiungimento della purezza dello spirito.
Un traguardo da conquistare con il giusto atteggiamento, giorno per giorno.