Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Te la faresti una passeggiata “fra le nuvole”?

Hai mai sognato di camminare letteralmente sulle nuvole? Ebbene l’artista Tomàs Saraceno ha trasformato questo sogno in realtà.

E’ On Space Time Foam, un’installazione visionaria fluttuante, a 24 metri d’altezza costruita su tre livelli di pellicole trasparenti praticabili dal pubblico e liberamente ispirata alla composizione fisica delle nuvole, che fino a pochi mesi fa era ospite dell’Hangar Bicocca di Milano ed oggi è esposto alle Isole Maldive.

Tutte le opere di questo artista sono ispirate all’architetture utopistica aeree, abitabili, energeticamente autosufficienti e a basso impatto ambientale.

Ogni “bolla” di nylon dell’installazione On Space Time Foam ha caratteristiche personalizzate, una propria pressione ed un particolare microclima interno ispirato a quello delle nuvole, per reagire al movimento dei visitatori che hannola possibilità di passeggiarvi sopra, in maniera del tutto personalizzata.

L’opera, che ha richiesto mesi di progettazione e sperimentazione con un team multidisciplinare di architetti e ingegneri, è stata poi spostata alle Maldive dove è stata dotata di un impianti di pannelli solari e di un desalinizzatore.

Fonte: Rinnovabili.it