Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Due lettori raccontano i problemi con una Opel Meriva diesel

Se la tua Opel ha un difetto grave ed il tuo concessionario non risolve, aderisci a questo Gruppo Facebook e segnala il tuo caso.

Ricevo da C.G. e pubblico

Sono sempre stata una fan di Opel e il 27 luglio 2012 ho cambiato la mia Astra 1700 td, che avevo acquistato nel 2003 e con la quale avevo percorso circa 180.000 km praticamente senza grossi problemi, con una Meriva 1300 diesel.
Tutto è andato bene fino al 4 aprile 2013, (avevo percorso 11.117 km) quando, uscendo da un parcheggio a Voghera, i display hanno iniziato a lampeggiare, il servosterzo non funzionava e dava come codice di problema quello corrispondente alla chiusura del finestrino del passeggero (mi pare il cod. 58).
Dopo un momento, tutto è tornato normale ed io ho continuato a fare la manovra, ma fatti 10 metri al massimo ha ricominciato e si è fermata. Ho chiamato il carro attrezzi convenzionato con la mia assicurazione e mi hanno portato presso il concessionario Opel di Voghera.Qui il meccanico ha fatto l’indagine con il loro computer, ma nulla è emerso.
Hanno deciso che probabilmente era la batteria che doveva essersi scaricata e l’hanno sostituita come prestazione in garanzia ed hanno emesso fattura del 04/04/13. La settimana successiva, il difetto si è ripetuto alle porte di Pavia e mi sono fatta trasportare con il carro attrezzi dal concessionario Opel presso il quale avevo acquistato l’auto. Anche questa volta nulla è stato rilevato. L’auto si è rimessa in moto e me la sono riportata a casa. Il 29/04/13 il problema si è ripetuto (km 11723).
A questo punto hanno deciso di trattenere l’auto per una indagine più accurata e mi hanno assegnato una vettura di cortesia. Questa volta hanno provato a sostituire, in garanzia, una centralina, come risulta dall’ordine di servizio emesso in data 29/04/13.
Il 06/05/13 l’auto, ancora in loro mani, non si metteva in moto, per cui hanno sostituito l’interruttore accensione e avviamento, come risulta dall’ordine di servizio di pari data.Il 20/06/13 hanno sostituito un sensore come da fattura emessa lo stesso giorno.
A fine giugno rientro in possesso della mia Meriva. Nel frattempo mi dissero che si erano messi in contatto anche con Opel in Germania per chiedere consigli ma risposero che anche loro avevano problemi dello stesso tipo su alcune Meriva e non sapevano come venirne fuori.
Chiaramente, anche se l’auto sembrava funzionare, ho rinunciato a viaggi già programmati per paura che in autostrada, a velocità sostenuta e magari in curva, il servosterzo smettesse di funzionare.Ma non è finita qui!

Il 30/09/13 (km 19074) è ricomparso lo stesso problema. Questa volta, dopo aver nuovamente consultato Opel in Germania, hanno sostituito, sempre in garanzia, l’alternatore come risulta da fattura emessa in pari data.

A questo punto ho chiesto consiglio ad un avvocato che ha scritto alla concessionaria chiedendo la sostituzione dell’auto.

Il loro avvocato ha risposto che il responsabile è Opel con il concessionario. Al massimo il concessionario può trovare una soluzione al mio disagio patito. In particolare, può provvedere presso le proprie strutture alla riparazione in via definitiva del guasto contestato, con conseguente ripristino delle componenti dell’automobile che dovessero risultare causa del problema, offrendomi, nel frattempo un’auto sostitutiva.

Mi piacerebbe tanto sapere il significato di “riparazione in via definitiva”, perché sembra quasi che fino ad ora abbiano fatto finta di ripararla (con tutto il rispetto che posso provare per il meccanico della concessionaria che è sempre stato gentile e dispiaciuto della sua impotenza davanti al difetto dell’auto).

* * *

Ricevo da D.L. e pubblico

Tre anni fa abbiamo comprato un Meriva 1700 diesel; gia dal primo controllo inversione gomme le ruote anteriori erano completamente usurate dalla parte interna, sostituite a nostre spese fatta convergenza il gommista ha riscontrato che l’auto è stata messa in strada con una convergenza sbagliata, chiesta perizia dalla ditta , il perito ha certificato che l usura non era problema di gomme .

Dopo qualche mese vado per metterla in moto il motorino d’accensione parte ma la macchina non va in moto, portata al centro Opel di zona hanno sostituito la pompa gasolio, fortunatamente in garanzia, qualche giorno dopo identico problema, riportata in officina non riscontrano niente, poche ore dopo, a 60 km da casa alle 23:00 si ripresenta il problema.

Ho chiamato il soccorso stradale e un familiare per venirci a prendere. Ho preteso che il giorno dopo la macchina fosse riportata al concessionario da dove l’ho acquistata addebitandogli le spese del carro attrezzi. Ricontrollano la macchina e cambiano il cablaggio della pompa gasolio.

A garanzia finita il galleggiante inizia a fare scherzi anche se c’era gasolio risultava sotto riserva ,portata in officina sostituiscono il galleggiante sembra che il problema fosse risolto ma dopo un paio di mesi il problema si ripresenta riportata in officina controllata e fatta taratura perche al computer non risultava nessuna anomalia.

Faccio il pieno e parto per lavoro da Taranto, dovevo andare a Milano, ma appena entrata in autostrada inizia a segnare sotto riserva ad appena 100km, vi faccio immaginare la mia ansia di rimanere a terra e ogni 500 km rifacevo il pieno, ho continuato cosi fino al mio ritorno a casa .

Appena rientrata ho riportato l’auto in officina, ma nuovamente non hanno riscontrato niente; ora il galleggiante sembra funzionare normalmente in officina mi hanno detto di riportarla quando si ripresenta il problema, siccome ho il terrore di bruciare la pompa del gasolio ,in quanto non più in garanzia dovrei sostituirla a mie spese, ogni 500 km rifaccio il pieno.

Usando la vettura più volte in autostrada mi sono resa conto che si sentono spifferi dagli sportelli un rumore che da fastidio alle orecchie, ma questo non so se è un difetto o una cosa normale .

9 commenti su “Due lettori raccontano i problemi con una Opel Meriva diesel

  1. Francesco
    16 settembre 2018
    Avatar di Francesco

    Buonasera, sto avendo lo stesso PROBLEMA con la meriva b riguardo allo sterzo duro e spie che si accendono, volevo sapere se il problema è stato risolto. Grazie.

  2. Alessandro
    22 ottobre 2017
    Avatar di Alessandro

    Buongiorno ,nel2013 ho acquistato una meriva benzina gpl . Dopo 7 mesi mi hanno dovuto sostituire la batteria. Successivamente l auto con condizionamento acceso si spegne quando rallento in prossimità di un incrocio o di una rotonda.

    Dopo numerosi interventi nell’officina autorizzata il problema persiste. Nel frattempo mi hanno dovuto sostituire un sensore della chiusura centrAlizzata porte posteriori. dopo un anno il problema si è ripresentato.nel frattempo il sensore che apre lo sportellino del carburante lavora quando vuole lui ,dovendolo rompere per fare carburante in autostrada per fare benzina.ieri ulteriore beffa ,sul cruscotto mi si accende la spia con la chiave inglese e codice 4 (impianto condizionamento disinserito) la temperatura dell auto sale

  3. Fabio
    15 settembre 2017
    Avatar di Fabio

    Anche io ho problema con il galleggiante della mia meriva 1300 diesel svalvola ma ho notato che lo fa di più se faccio poco rifornimento, se faccio il pieno lo fa molto meno cmq azzero il contachilometri ogni volta che faccio gasolio

  4. GUIDO
    14 aprile 2017
    Avatar di GUIDO

    Ho una Meriva 1.7 si sta verificando la segnalazione del freno a mano mentre cammino con l’arresto immediato della macchina

  5. paoblog
    11 aprile 2017
    Avatar di paoblog

    Come detto nel post, per confrontarti con altri con lo stesso problema devi fare riferimento al Gruppo Facebook indicato.

  6. Mirco
    11 aprile 2017
    Avatar di Mirco

    ciao, anche io ho lo stesso problema con la meriva 1.7 cdti che lampeggia il display e mi da errore finestrino etc. , non ho risolto il problema qualcuno ne sa di più…..

  7. Lino
    24 gennaio 2015
    Avatar di Lino

    ciao, anche io ho lo stesso problema della meriva che lampeggia il display e mi da errore finestrino, hai poi risolto col tuo problema, lunedì la porto in officina e volevo essere preparato grazie

  8. paoblog
    21 luglio 2014
    Avatar di paoblog

    la cosa migliore da fare è iscriversi al Gruppo FB citato nel post dove possono aggiornarti e/o darti consigli su “come muoverti” con Opel

  9. Francesco
    20 luglio 2014
    Avatar di Francesco

    Buongiorno a tutti. mi trovo nella stessa situazione del ragazzo con la Meriva che lampeggia il dislay e da errori finestrini.
    In un anno sono state cambiate la centralina principale, la centralina carrozzeria la scatola fusibili ed il cablaggio completo ed il problema esiste ancora. Mi piacerebbe se l’altro utente ha risolto e soprattutto come.
    ciao e grazie a tutti

I commenti sono chiusi.