Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

I rotoloni di carta casa “usa e getta”, siamo sicuri che servano?

Per quanto ci riguarda in cucina si fa come consigliano nell’articolo che leggo su Altroconsumo ovvero la Signora K usa i panni in microfibra ed integra ogni tanto con l’uso della carta usa e getta; in ogni caso un rotolone dura un mese o più.

E, senza voler fare pubblicità, utilizziamo da sempre quelli della Lucart, e finita la scorta attuale acquistata direttamente in fabbrica, passeremo a quelli in carta ricavata al 100% dal riciclo dei contenitori Tetrapak e certificata Ecolabel.

Fonte: Lucart

Fonte: Lucart

Con un solo strappo inizi e finisci un lavoro, lo riutilizzi e poi lo getti, è carta!” e ancora “Una soluzione più igienica e pratica: lo butti via dopo ogni uso, nel totale rispetto per l’ambiente!“.

Così, la pubblicità vuole farci credere che quella della carta casa sia la soluzione ideale da utilizzare in cucina. Ma, come per tutti i prodotti usa e getta, l’unico modo per non pesare sull’ambiente è di limitarne l’uso: le materie prime, l’imballaggio, il trasporto, lo smaltimento: tutto si consuma in pochi istanti di utilizzo.

Scottex, invece, ci spiega sul sito come usare aceto e bicarbonato per fare le pulizie in maniera più ecologica, dimenticando di precisare che la vera ecologia si farebbe scegliendo un normale panno in microfibra piuttosto che un prodotto usa e getta. Anche Tutto Pannocarta 3 in 1, cerca di far leva sulla comodità di gettare la carta dopo averla utilizzata.

Un panno in microfibra è il nostro alleato più prezioso: costa poco, dura a lungo e si lava in lavatrice. Si può utilizzare per assorbire o pulire, asciutto o bagnato, con o senza detersivi, su diverse superfici. Assorbe i liqudi, si strizza e, al contrario della carta, non si butta. La spugnetta per i piatti, quella con un lato ruvido e uno liscio, non può essere sostituita da un panno carta, visto che la sua funzione è quella di lavare i piatti.

Per asciugarsi le mani, è sufficiente utilizzare uno strofinaccio di stoffa piuttosto che quattro o cinque strappi di carta da cucina. Per conservare salumi, formaggi e insalata è preferibile utilizzare un panno e non della carta casa. Se tieni il rotolo di carta casa nel cassetto o in un posto un po’ nascosto, ti accorgerai che se ne può anche fare a meno.

Veniamo all’aspetto economico: una confezione da 3 rotoli di Tutto Pannocarta 3 in 1 costa 3,59 euro, circa 1,20 per rotolo. Con un consumo assiduo, come quello suggerito dalla pubblicità, non si fatica ada arrivare a un rotolo alla settimana e la spesa sale a quasi 60 euro all’anno. La confezione di 4 rotoli di Scottex gigante carta casa, invece, costa 5,95 euro, quindi 1,50 euro a rotolo.

Anche in questo caso, seguendo il consiglio della pubblicità, si consuma un rotolo a settimana e la spesa annua arriverebbe a circa 70 euro. Un panno in microfibra, al contrario, dura anni e lo si può trovare a un prazzo di circa 2 euro. Se aggiungiamo un rotolo di carta casa ogni 2 mesi, a circa 1 euro al rotolo, per un utilizzo occasionale, in un anno spendiamo poco più di 10 euro.

A conti fatti, con un semplice gesto, in un anno possiamo risparmiare dai 50 ai 60 euro.

2 commenti su “I rotoloni di carta casa “usa e getta”, siamo sicuri che servano?

  1. andreagarbini
    25 dicembre 2013
    Avatar di andreagarbini

    A sfavore del panno in microfibra, a mio avviso, occorre aggiungere il costo dei lavaggi (acqua, energia elettrica e detersivo, oltre ad una quota infinitesimale di “ammortamento” della lavatrice). Quando non occorre garantire igiene -ad es. per raccogliere i fondi di caffe’, gli scarti del pesce e della verdura ecc…- niente di meglio che utilizzare i fogli pubblicitari recuperati nella cassetta postale🎄

  2. Morbida Dolcezza
    25 novembre 2013
    Avatar di Morbida Dolcezza

    A dire il vero io non li ho mai acquistati per pulire.

    Utilizzo da una vita quelli in microfibra e quando proprio voglio per così dire togliere l’unto che a volte si forma, riutilizzo i tovaglioli di carta utilizzati a tavola.

    Utilizzo magari la scottex quando faccio qualcosa di fritto (1/2 volte all’anno) per assorbire l’eccesso di olio, ma per il resto…. quindi puoi immaginare quanto mi dura un rotolo… una vita

I commenti sono chiusi.