Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Prima di partire verifica i documenti che ti servono, anche se ti sei rivolto ad un’agenzia

Alcuni giorni fa a Mi Manda Rai 3 hanno trasmesso un’interessante puntata che tra le altre cose raccontava della mancata vacanza di una famiglia (i due genitori e due bambini) a causa della mancanza dello Stato di famiglia.

Il funzionario della Polizia di Frontiera, infatti, pretendeva la presentazione dello Stato di famiglia che, peraltro, non rientrava fra i documenti necessari per l’espatrio, indicati dall’agenzia alla quale si erano rivolti per prenotare il viaggio, consci che avrebbero speso di più (nello specifico 2500 €), ma convinti anche che rivolgendosi ad un’agenzia avrebbero evitati i rischi del turista fai da te.

Nel corso della trasmissione l’associazione di cui fa parte l’agenzia, scaricava di fatto le responsabilità sulla Polizzia di Frontiera che aveva chiesto un documento che non era previsto, tuttavia lo scorso anno le regole per l’espatrio dei minori sono cambiate e, verrebbe da dire, se lo so io, come può non saperlo un operatore turistico e tanto più chi rappresenta la sua orgaznizzazione?

Scriveva Altroconsumo nel giugno 2012: si ricorda che per il minore di 14 anni, l’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi accompagnato da almeno uno dei genitori o di chi ne fa le veci, ai quali potrà essere richiesto di dimostrare la propria qualità di genitore o tutore (ad esempio con un estratto dell’atto di nascita con paternità e maternità).

Scrive inoltre la Polizia di Frontiera:  Fino al compimento dei 14 anni i minori possono espatriare solo se accompagnati da almeno un genitore o con chi ne fa le veci. In questo caso sul documento del minore devono essere riportati i nomi dei genitori o del tutore o in alternativa gli stessi dovranno esibire al momento dell’espatrio lo stato di famiglia o estratto di nascita del minore o la documentazione della nomina a tutore.

Mi si vuol far credere che un’agenzia viaggi non sa le modalità di espatrio per i minori? E che quindi, una volta preso atto che per una loro mancanza il viaggio non è andato a buon fine, non hanno responsabilità in tal senso e, di conseguenza non rimborsano il cliente?

Tra l’altro, come spiegava in un articolo Massimiliano Dona dell’UNC: il Codice del turismo espressamente prevede che le informazioni sui documenti per l’espatrio vengano rilasciate ‘per iscritto’ dal tour operator o dall’agenzia di viaggio al momento dell’acquisto… In questo caso, dunque -conclude Massimiliano Dona- è possibile chiedere il risarcimento al tour operator o all’agenzia di viaggio in cui è stata effettuata la prenotazione.

Ha poi ragione anche la mamma presente in studio, quando fa notare che il passaporto elettronico contiene nel microchip tutte le informazioni del caso, incluso lo Stato di famiglia, ma poi se la Polizia non è attrezzata per leggere quete informazioni… 😉

Un commento su “Prima di partire verifica i documenti che ti servono, anche se ti sei rivolto ad un’agenzia

  1. Luisa
    12 dicembre 2013
    Avatar di Luisa

    Normale amministrazione: in agenzia dove ho prenotato il volo x Orlando non sapevano dirmi se il mio passaporto fatto nel febbraio 2005 fosse valido x gli USA

I commenti sono chiusi.