di Ellis Peters
Tea – Pagg. 235 – € 8,60 > lo vendo ad € 4,00 + spese spedizione
Trama: È la guerra tra il re Stefano e la regina Maud a strappare, ancora una volta, fratello Cadfael alla quiete della sua abbazia. Nei pressi di Shrewsbury, infatti, le trattative per lo scambio di due ostaggi si sono bruscamente interrotte. Qualcuno sta tramando per far divampare di nuovo lo scontro tra le due fazioni, un misterioso assassino che non ha previsto di dover affrontare fratello Cadfael.
Letto da: Paolo
Opinione personale: Ho letto parecchi libri delle indagini di Fratello Cadfael e raramente vengo deluso; in questo caso ho trovato che la storia sia avvincente e, diversamente da altre volte, non vi siano momenti in cui la stessa diventa noiosa, cosa che capita in genere quando prende il sopravvento il resoconto storico sull’eterna guerra fra Re Stefano e l’imperatrice Maud ormai ben conosciuta dal lettore abituale.
Come detto più volte, le indagini di Cadfael oltre che a portare alla scoperta del colpevole, sistemano per bene le cose, facendo prevalere il bene sulMale, ma soprattutto applicando una giustizia giusta, se mi passate il termine, a discapito di quella dei tribunali; in questo caso una soluzione positiva appare alquanto ardua.
Chissà se Cadfael ce la farà anche stavolta e, soprattutto, chissà se Hugh, vicesceriffo ed amico, gli permetterà di fare la cosa giusta.
P.S. Come già detto, mi sono avvicinato ai libri dopo aver visto l’ottima serie tv, che vedeva Cadfael interpretato al meglio da Derek Jacobi, ed infatti la serie tv ha rispettato ed integrato al meglio le storie descritte nei libri.