Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Spazzole per la pulizia del viso: inutili e costose

un articolo che leggo su Altroconsumo

Per una pulizia profonda di viso, collo e decolté arrivano dei nuovi dispositivi elettronici.

Secondo i produttori, queste spazzole (che ruotano e vibrano) rimuovono dalla superficie della pelle tracce di trucco, cellule morte e impurità meglio di una tradizionale detersione con acqua e sapone. Bastano trenta secondi per lato, due volte al giorno.

Con la supervisione di un dermatologo, abbiamo provato Clarisonic mia2, Philips VisaPure, Imetec bellissima face cleansing e Elle by Beurer su 20 donne tra i 18 e i 50 anni.

Dopo aver fatto sciacquare tutto il viso con acqua e detergente, seguendo le indicazioni del produttore, abbiamo passato le spazzole su un lato del volto (l’altra parte è stata trattata solo con acqua e sapone).

Abbiamo valutato così lo “skin gloss” cioè il grado di lucidità della pelle: più la pelle è pulita, infatti, più sarà in grado di riflettere la luce.

Il risultato? Non abbiamo rilevato differenze significative tra il lato del viso trattato con le spazzole e quello pulito solo con acqua e sapone.

Inoltre, sono costosi (sia per l’acquisto dell’apparecchio, sia per le ricariche delle spazzole che periodicamente devono essere cambiate) e inquinanti: come tutti i dispositivi elettronici vanno smaltiti nelle apposite isole ecologiche.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 13 gennaio 2014 da in Consumatori & Utenti con tag , , , .