Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Veicoli elettrici: boom di vendite negli Usa

auto-elettriche1Nel 2013 sono aumentate dell‘84% le vendite di veicoli elettrici negli Stati Uniti. La richiesta di ibridi e plug-in negli Usa nel 2013 sono cresciute di 96 unità grazie anche alla caduta dei prezzi, che ha saputo stimolare il mercato.

Nel 2013 infatti sono stati venduti quasi 49mila veicoli ibridi plug-in, con una crescita del 27% rispetto al 2012 e 47.600 veicoli full electric secondo quanto dichiarato da Ward’s Automotive.

Per aumentare la diffusione dei veicoli ecologici gli stessi produttori hanno deciso di abbassare i costi per i consumatori e il successo maggiore è stato ottenuto dal modello S firmato Tesla che nel 2013 ha venduto circa 19mila unità, così come sono andate bene anche le vendite della Nissan Leaf.

Di contro però alcuni piccoli produttori non ce l’hanno fatta, non hanno saputo reggere la concorrenza e si sono trovati a dover chiudere o a cedere il marchio ad aziende più grandi.

A rafforzare la diffusione dei veicoli elettrici anche la crescita del numero di infrastrutture di ricarica a disposizione dei guidatori sul territorio e gli incentivi che il governo ha messo a disposizione di chi ha intenzione di sostituire il proprio veicolo inquinante con uno attento all’ambiente.

La speranza del paese è di riuscire a rispettare l’obiettivo lanciato nel 2008 dal presidente Barack Obama che punta a vedere circolare sulle strade statunitensi un milione di plug-in ibridi e veicoli elettrici entro il 2015

Fonte: Rinnovabili.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: