Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Il corpo non dimentica

Avere trentaquattro anni e mille cicatrici, nel corpo e nell’anima. Avere trentaquattro anni e un buco nella memoria: tre anni cancellati, dai venticinque ai ventotto, perduti in un buco nero da cui emergono all’improvviso dolorosissimi flash. Avere trentaquattro anni e la paura di non farcela a superare ogni nuovo giorno. Avere trentaquattro anni e un passato da alcolizzata.

9788804624950-il-corpo-non-dimentica_copertina_piatta_fo

In questo libro Violetta Bellocchio racconta la sua storia di “binge drinker”, consumatrice bulimica di alcolici. Una storia fatta di angoscia, di incontri fugaci e sbagliati, umiliazioni autoinflitte, sesso senza piacere, ricoveri in ospedale, bruciature, della diffidenza crescente del mondo, del terrore di chiudere gli occhi per l’ultima volta.

Ma, insieme, una storia fatta di sete e fame che rendono vivi chi le sperimenta, che ardono dentro come una insestinguibile fiamma.

Una fiamma che richiede devozione assoluta e affascina come una sirena: io ti farò stare bene, io ti esalterò, io ti prenderò e ti porterò via… Poi, si tocca il fondo. Quando si è a un passo dal baratro inizia la vera risalita: la disintossicazione, con tutto lo smarrimento che genera e la tenacia che chiede.

E quando tutti ti dicono che ce l’hai fatta, tu vivi nel terrore che basti un passo falso per scivolare nuovamente indietro, in quell’abisso che forse abita dentro di te.

Partendo, come nella sua psicoterapia, da parole-chiave intorno a cui far vorticare la memoria e l’oblio, Violetta Bellocchio scrive pagine intensamente poetiche.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 28 aprile 2014 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: