Il Ministero della salute ha segnalato un lotto di integratori alimentari contenente una sostanza farmacologica non consentita (i dettagli nella tabella sotto).
L’allarme è stato ripreso anche dal Sistema rapido di allerta europeo per alimenti (Rasff) europeo e da ieri, 7 maggio, anche il sito del Ministero ha pubblicato la notizia.
L’integratore “Max Erectum Forte”, sottoposto ad analisi di laboratorio, ha rivelato la presenza di hydroxythiohomosildenafil in misura pari al 14,7% ( espresso come sildenafil).
Si tratta di una quantità pari a 63 mg su una capsula del peso di 427 mg. Il Sildenafil è lo stesso principio attivo che si trova anche nel Viagra, e serve, sotto controllo di uno specialista, a trattare uomini adulti con disfunzione erettile.
Sul sito internet si dice che l’integratore può essere acquistato senza obbligo di ricetta medica e la composizione è interamente naturale, a base di principi attivi tra cui tè verde, ginseng, ginkgo biloba, rodiola rosa e altre piante. La confezione viene venduta a 19.99 € a scatola con 5 compresse!
Il Ministero invita chiunque avesse acquistato l’integratore Max Erectum Forte del lotto 06/08/2013 e con scadenza 06/08/2015 indicati sulla confezione a non consumarlo e a consegnarlo al rivenditore o al Servizio igiene degli alimenti e nutrizione della ASL locale.
Fonte: Il Fatto Alimentare
