Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

“Caccia allo spreco” nel Comune di Soliera di Piazza Repubblica

La sede del Comune di Soliera di Piazza Repubblica è stata oggetto di una Caccia allo spreco all’interno della campagna ConsumAbile realizzata della Regione Emilia-Romagna e rivolta ai dipendenti pubblici.

consumabile

Nell’edificio sono stati affissi materiali informativi di ConsumAbile rivolti a lavoratori ed altri utenti, che faranno dunque da promemoria per futuri comportamenti virtuosi. L’obiettivo era di promuovere stili di vita sostenibili a partire dal luogo di lavoro.

Gli inviti rivolti ai partecipanti sono stati per un uso sostenibile dei servizi igienici, con consigli per consumare meno carta e un promemoria sul controllo della temperatura negli uffici.

Si è parlato anche di consumo energetico intelligente (apparecchi elettronici come computer e stampanti) financo suggerimenti in materia di snack e pasti.

Sono stato appesi inoltre alcuni cartigli negli ambienti di pertinenza (bagni, area ristoro, uffici e open space)  e altrettanti adesivi recanti gli slogan della campagna (“Non puoi piangere sull’acqua versata”, “Porgi l’altro lato. Della Carta”, “Quando hai finito stacca davvero”).

L’obiettivo della campagna ConsumAbile 2014, lo ricordiamo, è di ridurre gli sprechi, promuovere gli acquisti verdi e auspicare che le persone adottino in maniera sempre più diffusa  comportamenti virtuosi dal punto di vista della sostenibilità.

 Il report completo della Caccia allo Spreco a Soliera

Fonte: E-R Consumatori