La sede del Comune di Soliera di Piazza Repubblica è stata oggetto di una Caccia allo spreco all’interno della campagna ConsumAbile realizzata della Regione Emilia-Romagna e rivolta ai dipendenti pubblici.
Nell’edificio sono stati affissi materiali informativi di ConsumAbile rivolti a lavoratori ed altri utenti, che faranno dunque da promemoria per futuri comportamenti virtuosi. L’obiettivo era di promuovere stili di vita sostenibili a partire dal luogo di lavoro.
Gli inviti rivolti ai partecipanti sono stati per un uso sostenibile dei servizi igienici, con consigli per consumare meno carta e un promemoria sul controllo della temperatura negli uffici.
Si è parlato anche di consumo energetico intelligente (apparecchi elettronici come computer e stampanti) financo suggerimenti in materia di snack e pasti.
Sono stato appesi inoltre alcuni cartigli negli ambienti di pertinenza (bagni, area ristoro, uffici e open space) e altrettanti adesivi recanti gli slogan della campagna (“Non puoi piangere sull’acqua versata”, “Porgi l’altro lato. Della Carta”, “Quando hai finito stacca davvero”).
L’obiettivo della campagna ConsumAbile 2014, lo ricordiamo, è di ridurre gli sprechi, promuovere gli acquisti verdi e auspicare che le persone adottino in maniera sempre più diffusa comportamenti virtuosi dal punto di vista della sostenibilità.
Il report completo della Caccia allo Spreco a Soliera
Fonte: E-R Consumatori