Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Strano paese l’Italia; la raccolta delle pile non decolla e quella degli pneumatici si…

Nei giorni scorsi ho pubblicato un articollo dove si evidenziava il fatto che la raccolta delle pile esauste non decolla, cosa oltremodo strano, perchè è facilmente alla portata del singolo.

In questo articolo di Rinnovabili.it, (qui in sintesi) invece, si segnala il fatto che:

La filiera che in Italia gestisce gli pneumatici fuori uso è uno dei fiori all’occhiello di cui il nostro Paese può andare fiero.

Le iniziative e i risultati raggiunti dai vari operatori attivi sul panorama nazionale sono tante e mostrano quanto di buono si possa fare con un rifiuto che fino a qualche decennio fa finiva per affollare inutilmente le discariche o, peggio ancora (e questo fino a poco tempo fa), per essere utilizzato come combustibile per incendiare i cumuli di rifiuti (nella Terra dei Fuochi ne sanno qualcosa…).

 Proprio un paio di giorni fa il consorzio EcoTyre, una delle realtà attive nel settore dei PFU, ha pubblicato l’Annual Report 2013, una fotografia aggiornata sui risultati ottenuti in termini di raccolta e trattamento dei PFU che, come dimostrano i dati, hanno superato quanto imposto dalla normativa.

A livello regionale, il Piemonte, con 5.621.442 kg, è la regione in cui operiamo maggiormente, seguita dalla Lombardia, con 5.154.686 kg, e dall’Emilia Romagna, con 4.656.049 kg. Interessante notare l’incremento della raccolta in Sicilia (1.073.557 kg), circa 20 volte superiore, e in Liguria (2.576.075 kg), in cui è quadruplicata.

Un commento su “Strano paese l’Italia; la raccolta delle pile non decolla e quella degli pneumatici si…

  1. Poppea
    12 giugno 2014
    Avatar di Poppea

    In effetti è strano sono cose piccole facili da portare

I commenti sono chiusi.