Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

L’energia a piccoli passi partendo dalle scuole

ambiente (1)Il Sole in Classe è un progetto formativo nato per diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili ai bambini ed ai ragazzi di scuole elementari e medie.

Chi desidera collaborare alla diffusione del progetto nelle scuole di tutta Italia può chiedere informazioni in email: ilsoleinclasse@anter.info

Un progetto formativo sviluppato sulla necessità di informare, sensibilizzare ed educare sul potenziale della green economy economia verde con l’obiettivo finale di coinvolgere i più piccoli e guidarli nel complesso labirinto delle problematiche energetiche che affliggono le nostre città e il Pianeta.

 Vivere in un mondo moderno, pieno di tante cose da fare, di oggetti tecnologici e all’ultimo grido è sicuramente una grande opportunità.

Spesso non ci fermiamo a pensare che per far funzionare tutto questo c’è bisogno di energia, molta energia. Le fonti di energia che usiamo oggi possono farci male e inquinare il nostro mondo.

La differenza rispetto al passato è che oggi abbiamo la tecnologia necessaria per produrre l’energia che ci serve in modo intelligente.

Possiamo farlo semplicemente cambiando fornitore di elettricità a favore di produttori di energia pulita oppure diventando noi stessi produttori di questa energia.

Attraverso un approccio ludico-didattico che fa uso di cartoni animati e filmati multimediali, oltre a giochi e dimostrazioni dal vivo, il Sole in Classe mostra proprio queste nuove possibilità; anche se in modo semplice e divertente offre comunque validi strumenti affinché gli studenti possano contribuire, con gesti e comportamenti quotidiani, a diffondere uno stile di vita eco-sostenibile.

Oltre 400 classi elementari e medie, per un totale di 8.300 studenti, sono già state coinvolte nel progetto che nei prossimi due mesi coinvolgerà anche i post-scuola ed i campus estivi.

Fonte: Rinnovabili.it

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 2 luglio 2014 da in Consumatori & Utenti con tag , , , , .