Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Con il vaso Greenbox puoi piantare alberi nel deserto

ambiente (1)Un vaso di carta riciclata e biodegradabile che permette di piantare un albero in zone aride e farlo crescere senza irrigazione. Lo ha inventato la società olandese Groasis ed è stato ribattezzato “Greenboxx”.

Permette di risparmiare il 97% dell’acqua nel momento in cui l’albero viene piantato in una zona desertica. Una volta inserito il seme dell’albero (o anche un piccolissimo arbusto) all’interno del vaso, ‘Greenboxx’ riesce a garantire la sopravvivenza del vegetale in condizioni estreme, grazie ad un particolare sistema in grado di immagazzinare umidità.

Il contenitore è capace infatti di condensare l’umidità notturna, raccoglierla e trasformarla in acqua da somministrare alle piante. Il tutto senza l’aiuto di elettricità o di prodotti chimici. Dopo un anno, il vaso ‘Greenboxx’ si biodegrada, trasformandosi in concime per il nuovo albero che sta crescendo.

Attualmente, la ‘Groasis’ vuole migliorare la propria offerta e dare a tutti gli interessati (sia enti pubblici che privati) la possibilità di testare il suo prodotto gratis, pagando soltanto le spese di spedizione.

Per provare ‘Greenboxx’ occorre soltanto compilare un form online, attraverso questo sito.

Fonte: E-R Consumatori