L’altro giorno ero in posta e sento un’impiegata dire all’altra che c’era una promozione telefonica con 1500 minuti al mese a 10 €.
E’ conveniente? C’è di meglio?
Non ne ho la minima idea e in realtà non mi interessa, ne parlo solo perchè è stato uno spunto che mi ha fatto sorridere…
Poco fa ho guardato le statistiche di traffico della mia Sim: in 2 mesi 8 telefonate per un totale di 12 minuti.
Io sono fatto a modo mio, non ci piove, tuttavia non mi capacito di tutte queste persone sempre attaccate al telefono.
Vero che ho meno necessità di altri di telefonare, dato che vedo i miei (pochi) familiari ogni giorno e che gli Amici durante la giornata restano in contatto tramite il Blog come il Gruppo FB, tuttavia…
i marciapiedi sono pieni di pedoni che si sfiorano senza vedersi, si scontrano perchè troppo impegnati a parlare, parlare… e spesso attraversano la strada senza guardare … 😦 e tornando a casa, in auto, vedo automobilisti che fanno/ricevono una telefonata via l’altra o, talvolta, parlano ininterrottamente per 20 km.
Il tutto a disacapito della sicurezza, loro e di chi li incrocia…
Per forza di cose mi tornano alla mente le parole di Andrea Salerno quando raccontava del suo libro “Superstorie del tempo presente”:
“se uno era uscito di casa non gli potevi dire “sono in ritardo”, e al posto dei cellulari c’erano le cabine telefoniche…”.
Ed io, sarò anche preistorico, resto della mia idea ….
* * *
Tratto da quanto scritto da Fiamma Satta nella sua rubrica su Vanity Fair:
Dalle corsie riservate in Cina alle nuove leggi in America, soluzioni cercansi per proteggere pedoni ed automobilisti dagli incidenti per distrazione da telefonico. Il vero problema, però, è la concentrazione.
Noi dovremmo preoccuparci dell’aumento dei bambini travolti sulla strada mentre camminano trafficando con il loro smartphone.
Del resto, nemmeno i genitori potrebbero badar loro perchè a loro volta impegnati a scrivere testi di mail e sms, o a fare giochini.
Tali occupazioni diventano ancor più abominevoli quando si guida.
Per arginare questa mortale abitudine, in New Mexico (Usa) una nuova legge proibisce di mandare sms al volante e si sta approvando un’App che disattivi le funzioni di scrittura ai guidatori. In Cina invece sperimentano corsie dedicate per chi cammina con e senza telefono.
La vera “kryptonite” di quest’umanità “erecta” ma ormai sempre più incurvita su pc e cellulari e implacabilmente disconnessa dalla realtà è, però, la parola “concentrazione”: guai a fare una cosa per volta (per esempio guidare) dedicando massima attenzione, guai ad applicarsi a studio, lavoro e amore, senza distrarsi, e guai soprattutto ad essere un buon esempio per i giovani.
Salvo poi lamentarsi delle loro fragilità.