Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Riciclo alluminio: apre il centro più grande del mondo

riciclo 2È il più grande impianto del mondo e ne beneficeranno in primo luogo il comparto automobilistico e quello delle lattine. Novelis, il leader mondiale nel settore dell’avvolgimento e riciclo alluminio, ha aperto il nuovo stabilimento a Nacherstedt, in Germania.

Il centro è costato 200 milioni di euro, e sarà in grado di riciclare 400 mila tonnellate di alluminio rottamato ogni anno, trasformandolo in lingotti di materiale di alta qualità in grado di alimentare la produzione europea.

Il Nacherstedt Recycling Center, all’interno del quale lavoreranno 200 operai, prevede tutte le tecnologie per la suddivisione dell’alluminio rottamato, la rimozione dei rivestimenti, la miscelazione e infine la colata.

Diversi tipi di alluminio possono essere lavorati all’interno dell’impianto, fatto che dà all’azienda la possibilità di creare un sistema a ciclo chiuso più efficiente.Inoltre, la posizione centroeuropea è strategica, sia per il primato mondiale del vecchio continente nel riciclo del materiale, sia perché permette all’impianto di essere collegato con tutte le reti di trasporto.

L’alluminio riciclato a Nacherstedt verrà inviato agli impianti di Norf, in Germania, e Sierre, in Svizzera, per essere arrotolato in bobine e spedito in altre zone d’Europa per le successive lavorazioni, che coinvolgeranno principalmente il settore dell’automobile e quello delle bibite.

Fonte > Riciclo alluminio: apre il centro più grande del mondo | Rinnovabili.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 31 ottobre 2014 da in Ambiente & Ecologia, Leggo & Pubblico, Riciclo = Risorsa con tag , , .