in sintesi un articolo che leggo su Rinnovabili.it
E’ stato ufficialmente inaugurato il più alto edificio in legno del Nord America, il Wood Innovation Design Center (WIDC), progettato dall’architetto Michael Green per la città di Prince George in British Columbia (Canada).
Con i suoi 30 metri, il WIDC è oggi una vetrina delle innovazioni contemporanee delle strutture in legno ad alte prestazioni e sarà la sede della University of Northern British Columbia.
Aperto al pubblico il 31 ottobre, il Wood Innovation Design Center rappresenta a tutti gli effetti il cavallo di battaglia della British Columbia, dimostrando le molteplici potenzialità di questo sistema costruttivo rispetto alle soluzioni più tradizionali, come l’acciaio o il calcestruzzo.
Secondo i progettisti la scelta di realizzare questo edificio in legno anzichè in cemento permetterà di ridurre l’impronta di carbonio dell’edificio per un quantitativo di CO2 pari alle emissioni di 500 auto.
Inoltre il legno impiegato proviene esclusivamente da foreste locali appositamente riservate a questo scopo, tra cui l’abete di Douglas, il cedro, l’hemlock, il pino e l’abete rosso.
Grazie al sistema costruttivo in legno e alla modularità della facciata è stato possibile aprire ampie vetrate, inondando gli interni di luce naturale, mentre la scelta di un vetro basso emissivo e di un sistema di frangisole in legno permette di ridurre il guadagno solare.