Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Se fai un incidente in cabriolet e non allacci la cintura…

Scrivevo tempo fa, in uno dei tanti post sul mancato uso delle cinture di sicurezza:

ho visto un operatore del 118 salire sulla sua auto, una Saab cabrio (aperta vista la giornata di sole) che partiva senza allacciare le cinture di sicurezza. Vedrà spesso gli effetti di un incidente automobilistico in cui il conducente (o passeggero) non aveva le cinture allacciate, ma a quanto pare l’esempio (negativo) altrui, non è sufficiente.

cinture sicurezza

Ieri ho visto su SicurAuto un video (lo trovi in calce) che mostra chiaramente a quale rischio si espone chi non allaccia le cinture, tanto più se sta viaggiando su un’auto scoperta.

Questa, in sintesi, la spiegazione dell’accaduto, ma puoi leggere integralmente l’articolo cliccando QUI:

Si chiamava Thabang Sidloyi, aveva 27 anni e veniva da Gugulethu. Lo potete vedere nel video in allegato mentre vola fuori dall’abitacolo della BMW Serie 3 Cabrio che percorreva ad alta velocità la N2 di Cape Town, in Sud Africa, all’altezza di Langa.

L’incidente in sé non è nemmeno dei più cruenti, tanto che nessun’altra persona è morta, ma il non aver messo la cintura di sicurezza ha fatto si che il corpo di Thabang volasse fuori dall’auto e atterrasse sull’asfalto.

Il video è stato ripreso dalla dashcam montata sul cruscotto di un altro automobilista, Alex Williamson, che stava guidando nella corsa più interna, quella di sorpasso visto che ci troviamo in Sudafrica e la guida è a sinistra.

 

2 commenti su “Se fai un incidente in cabriolet e non allacci la cintura…

  1. Francesco
    10 dicembre 2014
    Avatar di Francesco

    A proposito di persone senza cintura sulle cabriolet: conosco, di vista, una signora che settimanalmente viene a portare fiori da 22 anni sul muro in pietra di una curva della tortuosa strada in discesa che costeggia casa mia, qui al mare, e porta appunto alla spiaggia.

    22 anni fa la figlia diciassettenne era seduta nell’abitacolo della Peugeot 206 Cti del fidanzato e fu sbalzata fuori perché il ragazzo perse il controllo della macchina e sbatté, nemmeno violentemente, contro il muro.

    Fu sufficiente, però, perché la ragazza venne catapultata fuori, sbatté con il viso sul muro in pietra e poi cadde sull’asfalto
    sbattendo contro la macchina restando schiacciata tra il muro e la macchina fermatasi, morendo sul colpo.

    Una cosa atroce.

  2. IlPrincipeBrutto
    4 dicembre 2014
    Avatar di IlPrincipeBrutto

    Dare: un funerale
    Avere: un costoso ricovero in traumatologia
    Totale: un buon affare per il sistema sanitario.
    .
    Morale, se andate in cabrio, non mettete la cintura. In caso di incidente, il contribuente vi ringraziera’.
    .
    sicuri si diventa, Ride Safe.

I commenti sono chiusi.