Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Se l’antibiotico Augmentin ha il “bugiardino” in rumeno…

leggo su Konsumer

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), il 5 dicembre scorso, ha disposto il ritiro di tutti i lotti del noto antibiotico Augmentin con “importazione parallela” e con indicazioni nel foglietto illustrativo in rumeno.

A quanto pare, l’antibiotico venduto nelle farmacie italiane e usato soprattutto come cura preventiva ad interventi di natura odontoiatrica, ma anche per banali mal di gola, parrebbe provenire dalla Romania e non essere conforme agli standard di qualità e di sicurezza.

augmentin-620x264

Nel provvedimento ufficiale si legge:

“A seguito della segnalazione proveniente dalla ditta GlaxoSmithKline e successivamente dalla ditta Medifarm, concernente etichette interne in lingua rumena in confezioni del medicinale Augmentin 12 compresse rivestite 875+125 mg, AIP n. 039785047, della ditta Medifarm Srl, ai sensi dell’Art. 70 del D. L.vo 219/2006 e per la motivazione sopra evidenziata, comunicasi i ritiro di tutti i lotti del medicinale. Resta inteso che nelle more del ritiro il medicinale sopra riportato non potrà essere utilizzato“.

Konsumer Italia invita tutti i cittadini che siano in possesso di una o più confezioni di Augmentin a leggere i “bugiardini” e verificare che non siano scritti in rumeno. In caso contrario, consigliamo ai consumatori di recarsi in farmacia per consegnare lì i medicinali irregolari.

Dopo aver interpellato l’AIFA, ci è stato comunque assicurato che la ditta Medifarm ha provveduto per tempo a ritirare i farmaci non idonei e non esiste alcun rischio nell’acquistare l’Augmentin in farmacia.

 

 

Un commento su “Se l’antibiotico Augmentin ha il “bugiardino” in rumeno…

  1. Poppea
    13 gennaio 2015
    Avatar di Poppea

    Sempre meglio………………

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 12 gennaio 2015 da in Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico, Salute & Benessere con tag , , , , .