in sintesi un articolo che leggo su Rinnovabili.it
La casa automobilistica svedese Volvo ha messo a punto un innovativo casco per bici in grado di rendere più sicure le città.
Lo speciale elmetto protettivo possiede una luce rossa che avverte i ciclisti in rotta di collisione con le auto, mentre un analogo dispositivo comunica il pericolo agli automobilisti.
Il sistema funziona caricando le posizioni di ciclisti e guidatori di Volvo su cloud; per l’automobile è presente un dispositivo capace di farlo automaticamente con il sistema di navigazione GPS in-dash integrato, mentre per il casco bisognerà collegare un’app che mappi i movimenti, come Strava.
Il video presentato dall’azienda mostra il funzionamento: un segnale luminoso rosso avverte il ciclista della possibile collisione con la vettura, mentre il display frontale dell’automobile segnala al guidatore la presenza di una bici.
I limiti di questa tecnologia sono dati dal fatto che è stata progettata per funzionare solamente sulle vetture della Volvo.
Articoli correlati: Per farsi vedere in bicicletta: lo zaino luminoso– Per farsi vedere in bicicletta: il casco…luminoso
Resta il fatto che la sicurezza parte dalla testa del ciclista:
Ehi ciclista, la tua vita vale meno di una luce e di un gilet ad alta visibilità? – L’appello (tardivo) di Pisapia ai ciclisti