in sintesi un articolo che leggo su Rinnovabili.it al quale ti rimando per leggere le polemiche annesse all’uso creativo di questo pedale da parte della polizia di San Francisco…
La smart mobility accoglie un nuovo arrivato: la bicicletta con il pedale intelligente che traccia la posizione del ladro.
I pedali tecnologici segnalano se la bici si è mossa e qual è la sua nuova posizione tramite una applicazione di monitoraggio che si può installare sul vostro smartphone.
Estremamente utile quando capita – e in molte città italiane è diventata una prassi – di restare vittima di un furto della propria due ruote. Ma può venire utile anche se, semplicemente, ci scordiamo dove l’abbiamo parcheggiata.
Ecco come funziona questo piccolo prodigio della mobilità sostenibile, che coniuga l’utilità del GPS al diletto del ciclista che vuole conoscere ogni statistica del proprio tragitto: il pedale invia segnali all’applicazione per monitorare velocità, rotta, pendenza e calorie bruciate durante ogni viaggio.
Le informazioni vengono messe in condivisione con altri utenti della smart pedal bike presenti nella zona. In più, il pedale genera da sé la propria energia e adopera una propria connessione ad internet.
Articoli correlati:
Se ti rubano la bicletta, fai una segnalazione su Rubbici
La bici rubata fuori da Palazzo Marino….