Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

In Israele il solare a concentrazione lavora 20 ore su 24

energiain sintesi un articolo che leggo su Rinnovabili.it

Da qui due anni una distesa di specchi parabolici ricoprirà 110 acri di deserto di Dimona, nel sud di Israele, lavorando giorno e notte per produrre energia pulita.

A regime questi collettori costituiranno l’impianto di solare a concentrazione  di Israele Brenmiller Energy, progetto del valore di ben 300 milioni di shekel (circa 77 milioni di dollari)  e dalle speciali prestazioni tecniche; il campo solare da 10 MW di potenza, combinerà l’attuale tecnologia termodinamica con un sistema sotterraneo di accumulo energetico in grado di memorizzare il calore del sole per un utilizzo notturno.

Il dispositivo di accumulo conserverà l’energia termica trasmessa dagli specchi riscaldando un fluido fino a 550 gradi Celsius.

Nei piani della società c’è l’obiettivo di riuscire a terminare la costruzione entro i primi mesi del 2017 e poi vendere attraverso la rete elettrica l’energia prodotta; grazie al sistema di energy storage  l’impianto sarà in grado di generare elettricità per venti ore al giorno, sostenendo la produzione dunque anche quando il sole è tramontato o nelle giornate particolarmente nuvolose, e compensando le rimanenti quattro ore con l’energia prodotta da biomassa.

 

 

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 27 febbraio 2015 da in Ambiente & Ecologia, Leggo & Pubblico con tag , , , , , .