Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Goodesign: la mostra di arredamento sostenibile a Fuorisalone

un articolo che leggo su Rinnovabili.it

Si potrà visitare fino al 3 maggio, la mostra “Goodesigne: the natural circle” sull’arredamento sostenibile ed il “design responsabile” a Cascina Cuccagna, nella parte sudovest di Milano.

banca-tempo-cuccagna-e1428937107751

La mostra si ispira al cradle to cradle ( ma che vol dì? Parlare in italiano agli italiani, no?) e all’obiettivo rifiuti zero ed ospita opere di designer, imprese, scuole, enti ed associazioni in un percorso volto alla riflessione sui temi della sostenibilità, del rispetto delle persone, delle culture e dell’ambiente.

Pensata come un percorso emozionale la mostra accompagna il visitatore in un viaggio che “racconta la complessità, l’armonia e la leggerezza” dell’arredamento sostenibile “dalla culla alla culla”.

Tra i 47 espositori che presentano al pubblico milanese i loro pezzi di arredamento sostenibile: un gruppo di designer olandesi che esplorano il mondo della stampa 3d associata alle bioluminescenze ed ai materiali ad emissioni zero, l’azienda Boffi con la cucina Salinas disegnata dalla famosissima Patricia Urquiola che ha scelto un sistema di moduli e di materiali eco compatibili accostati insieme e la linea di cuscini Essent’ial in cellulosa lavabile ed idrorepellente.

La struttura abitativa MOCA in paglia e fango mostra le potenzialità di questi materiali ormai dimenticati nel campo dell’edilizia sostenibile mentre l’istallazione Mosaico Digitale impiega soluzioni d’avanguardia a basso impatto.

La mostra di design sostenibile è un dialogo tra natura ed ecologia e si pone come anello di congiunzione tra il Salone del Mobile e l’EXPO 2015, con una serie di eventi per confrontarsi e discutere su innovazione e soluzioni avanzate per la progettazione industriale a fronte della direttiva adottata dalla Commissione Europea su un modello di economia circolare.