Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Into the wild truth

xl43-copertina-libri-150522180124_medium.jpg.pagespeed.ic.5DUsL84MVh

Tutti conoscono la storia di Chris McCandless, il ragazzo che all’inizio degli Anni 90 abbandonò la famiglia e la sua città, si mise uno zaino sulle spalle, e si lanciò in un’avventura tra boschi e foreste che l’avrebbe condotto fino alla sua morte.

Quella storia è stata prima un articolo sulla rivista Outside, poi un libro, Nelle terre estreme, entrambi scritti da Jon Krauker, e anche un film, Into the wild, diretto da Sean Penn.

Quel ragazzo è diventato un simbolo controverso: un eroe per alcuni, un folle per altri. Ma c’è una parte della sua storia che non era ancora stata raccontata, perché Carine, sua sorella, aveva chiesto a Krauker di non pubblicare elementi che riguardavano la sua famiglia.

Ora Carine ha deciso che è tempo di raccontare tutta la verità, per aiutare a capire, una volta per tutte, perché Chris ha lasciato tutto per andare a morire da solo.

Un commento su “Un libro: Into the wild truth

  1. IlPrincipeBrutto
    2 giugno 2015
    Avatar di IlPrincipeBrutto

    Ai tempi del suo primo articolo, Krakauer suggeri’ che MacCandless fosse stato avvelenato dai semi della ‘wild potato’, una pianta che cresce nella zona in cui fu trovato il corpo.
    .
    Qualche anno fa, un ricercatore scozzese ha avanzato una ipotesi diversa, secondo la quale MacCandless mori’di fame in quanto non poteva piu’ camminare, a causa di una tossina presente in alcune bacche delle quali si nutriva.
    .
    Krakauer ha scritto un articolo in proposito, riconoscendo la superiorita’ della nuova tesi. Questo e’ il link all’articolo, all’interno del quale ci sono poi i link al rapporto originale di Hamilton, lo scozzese che ha avanzato l’ipotesi della tossina. E’ una lettura affascinante.

    http://www.newyorker.com/books/page-turner/how-chris-mccandless-died
    .
    sicuri si diventa, Ride Safe.

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 2 giugno 2015 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , , , .