Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

In piazza Gae Aulenti c’è “Panorama, l’Italia a 360°”: provato & consigliato

Alcuni giorni fa ho segnalato sulla Pagina FB del Blog l’installazione presente in piazza Gae Aulenti (quella della torre Unicredit, per capirci).

Cogliendo al volo la festività del 2 giugno ci siamo quindi recati in Gae Aulenti dove, nei pressi della Feltrinelli ovvero sulla destra della torre Unicredit, c’è questa struttura.

© Paoblog.net

© Paoblog.net

L’ingresso è gratuito, dalle 10 alle 20, fino al 31 ottobre. E’ sufficiente mettersi in attesa davanti all’ingresso.

La proiezione dura un quarto d’ora e quando si entra ci si può sedere sul bordo sella struttura (non nel punto più vicino alla parete) oppure poche persone possono restare in piedi al centro.

Segnalo che a tratti le immagini si susseguono con una certa velocità, a 360°, con un effetto di luci, e di musiche ad alto volume, che possono dare un senso di vertigini.

Il mio consiglio è di girare lo sguardo anche dietro di sè, per spezzare questo flusso di immagini, ma anche per cogliere l’interezza dello spettacolo.

Terminati gli aspetti pratici, vi dirò che per come sono fatto io, è stata un’esperienza emozionante e coinvolgente, sino ad arrivare in un paio di passaggi particolari, ad essere vittima di una forte commozione.

Pensi che sia esagerato?

Dipende da come vivi questo Paese del quale in quei pochi minuti puoi percepire sia la bellezza dei luoghi, sia l’eccellenza dei mestieri, dell’offerta enograstronomica, e dell’Arte in ogni sua forma.

Vedi quello che abbiamo e poi non puoi non pensare al consumo del suolo, alle colate di cemento sulle coste, all’abusivismo in territori protetti, allo sfacelo sociale e politico che permette a tanti (troppi) di violentare l’Italia facendola diventare l’italietta di cui parlo spesso.

Ma c’è la parte sana del Paese che questi atteggiamenti non li sopporta più…

mi sono rotto

E quindi mentre tu, con nonchalance, getti un fazzoletto dal finestrino dell’auto (IPB capirà…) noi che pensiamo al Bene Comune, alla tutela del paesaggio, alla Cultura, eccoci qui ad emozionarci davanti ad un’opera d’arte come ad un bel paesaggio…

 

Gae Aulenti 02.06.2015 (17)

Dal sito del Comune di Milano, questa è la presentazione dell’installazione:

“In piazza Gae Aulenti, nel cuore della Milano più dinamica e innovativa, sarà possibile ammirare e rimanere affascinati dal racconto per suoni e immagini del nostro meraviglioso Paese.

L’Italia racchiude tradizioni storiche e culturale di enorme rilievo, ma sa anche mostrarsi con idee nuove e ambiziose partendo da qui, da Milano, offrendo quanto di meglio porta con sé.

Quella ricerca della bellezza e dell’ingegno che ha caratterizzato e ispirato tutti i campi, dall’urbanistica all’architettura, dalle opere d’arte alla tradizione artigianale, fino alla produzione industriale, alla cultura e alla creatività, al design e alla moda”.

Lo ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia in occasione dell’inaugurazione del progetto Panorama, l’installazione che racconta l’Italia, allestita in piazza Gae Aulenti.

“Panorama rappresenta un motivo in più per i visitatori di Expo e anche per i milanesi per conoscere e apprezzare la nostra città e l’intero Paese, affacciandosi da una finestra sullo Stivale avremo tutto a portata di mano da prospettive inedite, grazie a un filmato realizzato con una tecnologia ad alta definizione e l’uso di droni.

Questo progetto, nato in modo condiviso con una stretta collaborazione pubblico-privato, ci ricorda come tutto il Paese abbia contribuito al successo di Expo. E’ l’Italia migliore, quella che fa sistema, che ha fiducia nelle proprie eccellenze e che sa valorizzare l’immenso patrimonio paesaggistico, storico, culturale, imprenditoriale e di grande tradizione che si offre al mondo” ha concluso il Sindaco Pisapia.