Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Allo studio l’eolico che si integra nei ponti

in sintesi un articolo che leggo su Rinnovabili.it

Per l’eolico è arrivato il momento di sperimentare innovative forme di integrazione edilizia. A segnare la strada è PAINPER, un piano per l’utilizzo delle infrastrutture pubbliche nella promozione delle energie rinnovabili.

Tra gli elementi clou di questa nuova iniziativa europea c’è anche l’incredibile progetto anglo-spagnolo che sta indagando la fattibilità di integrare le turbine eoliche nella struttura dei grandi viadotti.

Aerogeneradores-bajo-viaductos_image_380

Il test, per ora ancora completamente virtuale, è stato effettuato prendendo come punto di riferimento il viadotto Juncal, in Gran Canaria.

I risultati confermano che ogni cavalcavia presenta delle specifiche potenzialità eoliche. Nel caso del viadotto Juncal, si potrebbe istallare una potenza di 0,5 MW totali.

Forse ai più attenti, la ricerca potrà riportare alla memoria Solar Wind, il progetto italiano presentato qualche anno fa al concorso Parco Solare Sud.

L’idea era pressoché simile: combinare in un’unica struttura – in questo caso i cavalcavia della Salerno-Reggio Calabria – la produzione di energia eolica e quella di energia solare. Il progetto, classificatosi secondo al concorso, prevedeva tra le altre cose di installare tra i piloni 26 turbine eoliche.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 15 luglio 2015 da in Ambiente & Ecologia, Idee & Fatti - Fuori dagli schemi, Leggo & Pubblico con tag , , , , , , .