Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Omologazione ruote e cerchi: dal 1° ottobre scatta l’obbligo per tutti

12624-ruotain sintesi un articolo che leggo su SicurAuto che integro con questo Ho comprato i cerchi su #cerchiinlega.com e ti dirò…

Dopo lunghe traversie, ci siamo. Dal 1° ottobre, tutti i cerchi immessi sul mercato dovranno essere omologati.

Dal 1° ottobre 2015, possono essere venduti in Italia solo cerchi omologati secondo il decreto (omologazione NAD) o secondo il Regolamento europeo UN/ECE 124.

“Un traguardo molto importante che ridisegnerà il mercato – ha dichiarato Corrado Bergagna, presidente di Assoruote (Associazione italiana produttori di ruote) -. Le aziende serie hanno sempre prodotto ruote sicure e di qualità, ma una regolamentazione che determina standard minimi per tutti tutela maggiormente la circolazione stradale e l’automobilista.

L’adeguamento al decreto ruote ha richiesto un grande impegno e molte risorse da parte dei produttori, soprattutto in una fase storica così segnata dalla crisi economica, ma era necessario normare il sistema ruota quale elemento essenziale per la sicurezza del veicolo”.

lettura integrale dell’articolo QUI: Omologazione ruote e cerchi: dal 1° ottobre scatta l’obbligo per tutti

 

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 29 settembre 2015 da in Consumatori & Utenti, Il mondo dell'automobile (e non solo), Leggo & Pubblico con tag , , , .