Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Questo è interessante: carta impermeabile per la raccolta differenziata 

un articolo che leggo su Rinnovabili.it che ritengo sarà d’interesse per Marco S.M. con il quale ho scritto a quattro mani il post Differenziata: il “porta a porta” può essere di stimolo all’inciviltà?

sacchetti-di-carta-impermeabile-per-una-raccolta-differenziata-sostenibile-e1444218605358

La raccolta differenziata dell’umido è fondamentale per un corretto e sostenibile ciclo dei rifiuti. Tuttavia, i sacchetti compostabili che al momento utilizziamo sono molto spesso fragili e poco pratici.

Quest’anno, però, alla fiera Ecomondo di Rimini  verrà presentata una nuova generazione di sacchetti, realizzati con carta compostabile, riciclata ma soprattutto impermeabile.

La linea, denominata AcquaSumus, è pensata per la raccolta dell’organico, ma può essere impiegata anche per la differenziata della carta.

L’impermeabilità è stata ottenuta attraverso l’aggiunta di resine naturali, che proteggono le fibre cartacee dal contatto con i liquidi e l’umidità, favorendone una maggior durata nel tempo.

«Abbiamo voluto lavorare su una soluzione che sfatasse i luoghi comuni sulla fragilità della carta riciclata a contatto con l’acqua – spiega Davide Lolli, Amministratore Delegato di Sumus Italia – Si tratta di un prodotto ancor più efficace per le amministrazioni e le aziende che gestiscono la raccolta dei rifiuti, ma soprattutto è compostabile, quindi sostenibile per l’ambiente».

Tramite l’utilizzo diffuso di questi sacchetti, spera Lolli, sarebbe possibile aumentare la quantità, ma soprattutto la qualità della raccolta differenziata. Infatti, venendo a mancare i sacchetti di plastica che spesso, per comodità, sostituiamo a quelli compostabili, diminuirebbe la percentuale di rifiuto non intercettato dalla raccolta stessa.

Sorgente: Carta impermeabile per una raccolta differenziata sostenibile