Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Uruguay: il 94.5% dell’elettricità viene dalle rinnovabili

energiaSe si guarda alla mappa mondiale delle emissioni, l’Uruguay è responsabile solo dello 0,06% di tutti gas a effetto serra che causano il riscaldamento globale.

Eppure l’impegno messo in campo sul fronte climatico non è secondo nessuno.

Il Paese è alle prese con una profonda rivoluzione energetica, con l’obiettivo di arrivare ad essere completamente carbon neutral* entro il 2030.

(* #dilloinitaliano: zero emissioni)

L’impresa sarebbe ardua per tutti, ma non per l’Uruguay che già oggi può contare su un risultato da record: le energie rinnovabili forniscono alla nazione oltre il 94% del suo fabbisogno elettrico e più del 66% di quello energetico complessivo.

“Già alla fine del 2014, il mix energetico del paese era composto al 55 per cento da fonti rinnovabili, rispetto a una media globale di solo il 12 per cento”, spiega Ramón Méndez, presidente della National Climate Change Response System.

Ma l’aspetto più sorprendente non è il quanto, ma il come: il territorio, ha dichiarato lo stesso Mendez, ha raggiunto il 94, 5% di elettricità da rinnovabili senza sussidi governativi e senza costi al consumo maggiorati. Anzi, le bollette non sono mai state così basse.

lettura integrale qui: Uruguay: il 94.5% dell’elettricità viene dalle rinnovabili

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 11 dicembre 2015 da in Ambiente & Ecologia, Idee & Fatti - Fuori dagli schemi, Leggo & Pubblico con tag , , , , , .