Dopo mesi di attesa, finalmente il via libera all’acquisto dei farmaci online: è stato pubblicato il decreto attuativo che definisce le modalità con cui potrà avvenire la vendita.
Ma quali medicinali si possono comprare? Come riconoscere i siti sicuri?
La vendita online è riservata soltanto ai farmaci da banco, ovvero quelli per cui non serve la ricetta del medico. Per esempio: antipiretici, antinfiammatori e antidolorifici.
Quali sono i siti affidabili?
La vendita potrà essere effettuata soltanto da farmacie, parafarmacie e corner salute di ipermercati presenti fisicamente sul territorio italiano e autorizzati dalle autorità competenti.
Puoi riconoscere i siti autorizzati grazie al logo: il bollino di sicurezza è infatti obbligatorio.
Per questo acquista solo su quando questo è presente:
È bene non dimenticare tutti gli accorgimenti che bisogna adottare quando si acquista un farmaco. La spesa va fatta solo al bisogno (non fare scorte) e devi conservare i prodotti acquistati in luoghi adatti (leggi il foglietto illustrativo o quanto riportato sulla confezione).
Ricordati che in Italia non è possibile acquistare farmaci online con ricetta: chi li vende commette reato e spesso si tratta di farmaci contraffatti.
Scopri se esiste l’equivalente al medicinale che usi di solito: consulta il nostro servizio online per trovare il farmaco meno caro.
Fonte: Farmaci da banco acquistabili anche online: come riconoscere i siti autorizzati – Altroconsumo