Non hai pagato un debito con una banca o una finanziaria in passato?
Il tuo nome potrebbe essere finito in una speciale banca dati (Sic) che può impedirti di chiedere altri prestiti per il futuro.
Ecco come scoprire se ci sei finito e cosa serve per cancellarti dall’elenco.
Per sapere se il nostro nominativo è finito in una di queste liste è sufficiente inviare loro una semplice richiesta di accesso ai dati personali, chiedendo la conferma dell’esistenza di dati riguardanti la nostra persona, richiedendone eventualmente anche la cancellazione nel caso in cui il debito in questione sia stato nel frattempo saldato.
La risposta da parte del Sic deve arrivare entro 15 giorni. Nel caso si oltrepassi questo termine senza alcuna comunicazione ci si può rivolgere all’autorità giudiziaria o presentare ricorso al Garante della privacy.
Non è affatto necessario affidarsi a società di intermediazione.
Se le informazioni che ci riguardano contengono errori è possibile rivolgersi alle banche dati, gratuitamente. Solo se la richiesta è infondata potrà essere richiesto un contributo spese non superiore a 10 euro.
I siti delle banche dati hanno di solito pagine dedicate a chi vuole verificare la propria posizione creditizia: www.crif.it (sezione consumatori), www.ctconline.it (sezione accesso alla banca dati), www.experian.it (sezione servizio area consumatori).
lettura integrale qui: Debiti non pagati? Ecco come uscire dalle “liste nere” – Altroconsumo