Non capisco la necessità di “migliorare l’aspetto” dei prodotti alimentari in vendita, dato che queste migliorie, solo apparenti, servono a mascherare l’effettiva qualità del prodotto, comunque sia questo è quello che leggo in un articolo de Il Fatto Alimentare…
La Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione del Ministero della salute ha deciso di autorizzare – previo parere da parte del Consiglio Superiore di Sanità – l’uso di «una soluzione contenente perossido di idrogeno (acqua ossigenata, ndr) nei prodotti della pesca destinati al consumo alimentare umano».
La nota ministeriale muta completamente le norme contenute nel precedente documento del 2010, dove si diceva che l’acqua ossigenata non poteva essere «in alcun modo utilizzata sul pesce fresco né essere posta a contatto con esso mediante diluizione in soluzione acquosa».
L’operazione è resa possibile grazie all’utilizzo di una miscela denominata Aquactive 3S contenente acqua ossigenata, acido citrico e citrato di sodio.
Il prodotto è destinato solo al trattamento dei molluschi cefalopodi, una specie che comprende: seppie, polpi, calamari, totani e moscardini.
continua la lettura qui: Molluschi con acqua ossigenata? Via libera a un prodotto sicuro
No comment