L’architetto francese David Tajchman ha da poco reso pubblico il progetto concettuale di “Gran Mediterraneo”, un high-rise building pensato per la città israeliana di Tel Aviv. (High rise building? #dilloinitaliano)
La torre riunisce e combina una gran varietà di funzioni, una facciata curvilinea basata sulla geometria topologica, stazioni di ricarica per veicoli driverless, giardini per preservare la biodiversità della flora mediterranea e le specie endemiche dell’area del mar Morto e fattorie verticali. (Veicoli driverless? Allora fai apposta….)
Tajchman è partito da una semplice forma a disco perfettamente circolare, su cui vengono applicate 3 deformazioni, quindi la forma risultante viene duplicata, elevata e ruotata rispetto alla prima. Lo stesso procedimento vale per i livelli successivi.
I vantaggi di questa progettazione sono diversi: le linee curve incanalano le correnti d’aria facendo respirare l’edificio, mentre la differenza di curvatura tra cemento e vetrate massimizza l’ombra in funzione di raffrescamento passivo.
lettura integrale qui: Facciata topologica e fattorie verticali nella torre di Tajchman