Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Ed ecco che arriva la lettera che preannuncia il richiamo causa gli airbag della Takata

I più informati saranno a conoscenza dello scandalo degli airbag Takata che hanno causato il richiamo di decine di milioni di autoveicoli nel mondo.

Alcune settimane fa ho visto in televisione un servizio dedicato al richiamo inviato da una casa automobilistica non citata che riguarda un problema agli airbag ed avendo ricevuto dalla Toyota una lettera di avviso che precede il richiamo, posso parlare con cognizione di causa.

Nel servizio viene evidenziato questo passaggio tratto dalla lettera:

screenshot-2017-02-10-10-13-21

Non posso esprimere un parere sulla lettera specifica citata nella trasmissione in quanto non è stata mostrata integralmente, tuttavia su quella che ho ricevuto io c’è una frase che chiarisce meglio il problema, definendo una serie di circostanze precise ovvero: prolungata esposizione ad elevati livelli di umidità assoluta, alte temperature ed elevate esposizioni termiche. In questo caso “potrebbe” insorgere il problema…

airbag

Successivamente dicono di aver chiamato il concessionario che li ha invitati a portare l’auto per la sostituzione gratuita dell’airbag, ma nella lettera che ho ricevuto io c’è scritto che seguirà un’ulteriore comunicazione per definire i dettagli dell’intervento (gratuito).

Nel servizio, sottolineano inoltre che così bisogna guidare la vettura sino al concessionario con il rischio di airbag che possano esplodere all’improvviso ovvero ipotizzano che la macchina non possa essere mossa, cosa questa negata dal Servizio clienti e non riportata sulla lettera che preannuncia il richiamo.

Al di là dell’approssimazione con cui hanno risposto il Servizio clienti e certi concessionari, non nego che il problema ci sia e debba essere risolto, tuttavia ho il sospetto che nel servizio televisivo siano state date solo le informazioni che servivano a fare un servizio di facile presa, tralasciandone altre che avrebbero potuto chiarire al meglio la cosa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: