Ieri sui quotidiani i titoli parlavano genericamente di una “bomboletta di panna” se non fosse che in realtà il problema è stato causato da un sifone per montare la panna e, come racconta il Fatto Alimentare nell’articolo che puoi leggere cliccando sul link in calce, si tratta di un problema conosciuto che ha causato numerosi incidenti:
In quattro anni 60 Millions des Consommateurs ne ha contati più di 20. Ma le dimensioni del problema sono molto più grandi: secondo il magazine francese in sette anni il numero totale di incidenti provocati da sifoni con la testa in plastica di tutte le marche supera la sessantina.
Vero che l’azienda nel 2013 ha richiamato il sifone, ma vero anche che:
…il numero di utensili potenzialmente pericolosi in circolazione è altissimo: dei 160 mila sifoni Ard’time venduti in Francia tra il 2010 e il 2012, solo 25 mila sono stati recuperati. Nel corso degli anni, 60 Millions ha raccolto 21 richiami di sifoni con testa in plastica di vari marchi.
Nell’articolo del Fatto Alimentare potrai trovare alcuni consigli sull’utilizzo corretto di questi sifoni, cosa questa che può ridurre il rischio.
leggi: Esplode sifone per panna: muore blogger francese. 60 incidenti in 7 anni